HomeIndustria 4.0Digital TransformationUn ponte tra OT e IT: il Time-Sensitive Networking

Un ponte tra OT e IT: il Time-Sensitive Networking

Supportando la trasformazione digitale del settore manifatturiero, il Time-Sensitive Networking offre vantaggi sia agli utenti finali che ai costruttori di macchine e ai fornitori. L'analisi di John Browett, amministratore delegato di CLPA Europe.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La digitalizzazione nel settore manifatturiero offre alle aziende opportunità chiave per creare strutture altamente produttive ed efficienti. La piena realizzazione di questi vantaggi richiede però l’abbattimento delle barriere che tradizionalmente separano il livello informatico (IT) da quello operativo (OT). E qui interviene il Time-Sensitive Networking (TSN).

Il Time-Sensitive Networking (TSN) sta infatti giocando un ruolo centrale nel soddisfare questa esigenza poiché consente di creare reti convergenti che garantiscono maggiore trasparenza dei processi e semplificare le architetture, tutto a favore dell’operatività. Parola di John Browett, amministratore delegato di CLPA Europe.

I vantaggi economici offerti dalla convergenza

John Browett, amministratore delegato di CLPA Europe

"Quando un'unica rete è in grado di gestire una quantità di attività, dalle comunicazioni tra Plc e dispositivi I/O, alle funzioni di sicurezza e motion control, fino al traffico TCP/IP relativo al livello IT, le operazioni diventano più snelle e convenienti - spiega Browett -. I costruttori di macchine riescono così a proporre configurazioni ottimizzate, più facili da manutenere ed economiche da installare".

"Tuttavia i vantaggi in termini di efficienza non si limitano alla semplificazione dei progetti: si estendono anche all’accelerazione dei tempi di realizzazione. Questo consente di eseguire progetti completi di automazione in fabbrica in una frazione del tempo richiesto in precedenza, riducendo i costi sia operativi che di capitale".

La trasparenza dei dati alimenta la produttività

"Industry 4.0 sta aumentando le richieste in termini di dati dell’attuale settore manifatturiero - prosegue Browett -. Continua a crescere la necessità di comprendere ogni bit e ogni byte dei nostri processi industriali. In un panorama in cui il margine di errore diminuisce sempre più, tale granularità di visione è preziosa perché consente ai produttori di reagire rapidamente ai cambiamenti, prevedere i problemi prima che si aggravino e raffinare i processi per ottimizzare l’efficienza e la qualità. Le reti convergenti garantiscono una trasparenza senza precedenti e consentono agli utenti finali di estrarre e analizzare più dati che mai. Non si tratta di dati fini a sé stessi, ma di ottenere informazioni realmente utilizzabili dalle aziende per ottimizzare le prestazioni, la produttività e la qualità del prodotto finale".

"Ad esempio, in una configurazione convenzionale, più reti isolate complicano ed allungano nel tempo la risoluzione dei problemi. Le reti convergenti basate su TSN semplificano notevolmente questa operazione e possono migliorare le strategie di manutenzione predittiva. Utilizzare una rete unificata per tutti i tipi di traffico consente di identificare con maggiore facilità i potenziali problemi prima che diventino più seri, poiché è possibile analizzare una gamma più ampia di dati con maggiore efficacia. Ciò contribuisce alla minimizzazione dei tempi di inattività e al miglioramento della produttività complessiva, un vantaggio significativo per gli utenti finali volti a massimizzare i ritorni degli investimenti".

Time-Sensitive Networking e produzione smart

"Il TSN porta questo aspetto ad un livello superiore e può quindi essere utilizzato per creare un ponte tra il livello operativo (OT) e quello informatico (IT), una pietra miliare per rendere la produzione veramente smart. I fornitori potranno così proporre soluzioni non solo interoperabili, ma anche in grado di rendere visibili i dati dei dispositivi all'intera azienda, grazie alla connettività cloud. A loro volta, gli utenti finali ottengono informazioni realmente utilizzabili e condivisibili per consentirne l’utilizzo in tutti i settori dell'azienda, dal reparto di produzione alla direzione".

"Quello che è comunque chiaro è che il momento per il TSN è ora. Agevolare la convergenza di rete significa ottenere una serie di vantaggi che si ripercuotono su costruttori di macchine, fornitori di apparecchiature e utenti finali. Dalla razionalizzazione delle attività al miglioramento della trasparenza dei dati, dal potenziamento della produttività all'integrazione dei sistemi OT/IT, il TSN è un fattore abilitante per le industrie connesse del futuro" - conclude Browett.

Un ponte tra OT e IT: il Time-Sensitive Networking - Ultima modifica: 2023-10-12T08:52:53+02:00 da Massimiliano Luce