HomeFormazione e ITSFormazione 4.0: studenti ITS sulla linea pilota di Bi-Rex

Formazione 4.0: studenti ITS sulla linea pilota di Bi-Rex

Protocollo d’intesa tra il Competence Center Bi-Rex e l’ITS FITSTIC per potenziare la formazione di esperti di tecnologie 4.0 in Emilia Romagna. Una nuova iniziativa per ridurre il gap di competenze lamentato dalle imprese del territorio e per potenziare il trasferimento tecnologico verso le Pmi.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Bi-Rex allarga la rete di collaborazioni, con un accordo quadro con l’ITS FITSTIC Academy che forma tecnici superiori in ICT e Fashion 4.0 in otto località dell’Emilia Romagna. In particolare, prepara esperti di business intelligence e data analytics; tecnici della sicurezza della infrastrutture informatiche; dell’integrazione e sicurezza dei sistemi; della progettazione e manutenzione di infrastrutture IT/OT avanzate e sistemi Cloud/on premise, nonché professionisti di realtà virtuale e aumentata.

Negli ultimi anni Bi-Rex aveva già collaborato con l’ITS Maker Academy, ospitando tirocinanti sulla sua linea pilota di Industria 4.0 a Bologna, in occasione delle 800 ore di formazione pratica previste nel biennio post diploma e segnalando i profili alle imprese consorziate.

birex Massimo Pulvirenti
Massimo Pulvirenti

Questa è però la prima volta che Bi-Rex stringe un accordo quadro con un Istituto tecnologico superiore (ITS) per una collaborazione strutturata, con tirocini e project work cui prenderanno parte anche i giovani studenti.

«Grazie al nostro know-how sulle nuove tecnologie digitali mettiamo a disposizione degli studenti la nostra linea pilota per toccare con mano funzionamento e vantaggi in fabbrica. E il nostro catalogo di oltre 160 corsi, erogati da noi e dai nostri partner industriali. Infatti, qualche modulo potrebbe essere integrato ai programmi di studio dei ragazzi dell’ITS. Se serve, potremo collaborare alla progettazione di nuovi percorsi, benché l’offerta dell’ITS FITSTIC sia già ben nutrita», commenta Massimo Pulvirenti, direttore della formazione Bi-Rex.

La forza dell’ecosistema per la formazione 4.0

Questo sodalizio tra ITS Academy e Competence Center è un esempio di come l’ecosistema dell’innovazione e della formazione possa essere continuamente alimentato da soggetti diversi, che mettono a disposizione i reciproci punti di forza.

Oltre ad aprire le porte a studenti tecnici superiori con visite guidate e tirocini, infatti, lo scopo del progetto sarà quello di veicolare le reciproche iniziative. Per esempio, significherà far sapere a tutte le imprese che gravitano attorno al Competence Center dell’esistenza degli ITS come formazione superiore professionalizzante, della possibilità di attingere personale e di contribuire direttamente alla didattica. Come? Con testimonianze, docenze e stage. In questo modo, infatti, la formazione tecnica superiore viene alimentata direttamente dal mondo dell’impresa con le sue esigenze di competenze.

Bi rex stefano cattorini
Stefano Cattorini

Reciprocamente, i super tecnici formatisi anche sulla linea pilota di Bi-Rex porteranno un mindset innovativo e skill tecniche avanzate nelle Pmi dove andranno a lavorare, anche grazie all’ecosistema del Competence Center.

«L’apporto che i giovani professionisti formati attraverso i percorsi ITS possono apportare all’innovazione delle aziende è un fattore critico nello sviluppo del territorio emiliano-romagnolo. I tirocini curriculari e i project work realizzati presso la linea pilota Bi-Rex, la smart factory dove sono disponibili tutte le tecnologie 4.0, sono un’opportunità di formazione e, al contempo, di incontro con l’ecosistema di aziende consorziate e partner del nostro Competence Center, un primo passo nel processo di trasferimento tecnologico verso le Pmi», spiega i molteplici vantaggi di queste collaborazioni Stefano Cattorini, Direttore Generale di Bi-Rex.

Collaborazioni win-win

Al tempo stesso, Competence Center e aziende consorziate, portando innovazione, progettualità e project work in classe, entrano indirettamente in contatto anche con le oltre 90 realtà che fanno parte della Fondazione ITS. Il Competence Center infatti offre servizi, oggi finanziati dai fondi del PNRR, per i processi di digitalizzazione, sostenibilità e innovazione delle imprese: piccole, medie e grandi.

«Questa partnership è preziosa per l’intero territorio emiliano-romagnolo, perché permette di facilitare nuovi flussi di relazioni, non solo tra la nostra Fondazione e Bi-Rex, ma anche tra le aziende e le istituzioni che hanno sposato le mission delle due organizzazioni, e soprattutto tra il mondo del lavoro e i giovani, che possono contare su una offerta formativa che si dota di tutti gli strumenti e le competenze per essere all’avanguardia e all’altezza delle loro aspettative», conclude Gaudenzio Garavini, presidente ITS FITSTIC.

Formazione 4.0: studenti ITS sulla linea pilota di Bi-Rex - Ultima modifica: 2024-02-15T11:15:36+01:00 da Gaia Fiertler