HomeIndustria 4.0Digital TransformationDigital Twin per il Manufacturing. L'opinione di EXOR International

Digital Twin per il Manufacturing. L’opinione di EXOR International

Il Digital Twin è una tecnologia in continua evoluzione che supporta i processi decisionali. Ne abbiamo parlato Mark Olding, CCO di EXOR International

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Il Digital Twin Consortium definisce il Gemello Digitale una rappresentazione virtuale di entità e processi del mondo reale, sincronizzati a una frequenza e fedeltà specifiche. La tecnologia è in continua evoluzione per tipologie e obiettivi, per creare conoscenza e supportare processi decisionali.

Si parla di Operational Twin come concetto di gemello digitale applicato al processo produttivo, con integrazione di dati provenienti da diversi sistemi IT e OT su manutenzione e qualità, informazioni su energia ed emissioni, e quant'altro. Si parla anche, con obiettivi più ampi, di Interconnected Digital Twins (IDT), non più modelli di simulazione di una singola risorsa o macchina, ma da riferirsi a un più aperto ecosistema di dati provenienti da più sorgenti all’interno di un’azienda o tra aziende, diventando, in questo secondo caso, veicolo di innovazione per interi settori.

Per questa tecnologia, altro importante sbocco è quello del Metaverso industriale. Ipotizzare questo Metaverso come una forma evoluta delle tecnologie Digital Twin con l’innesto di funzionalità e prestazioni tipiche del concetto di Metaverso in quanto tale, dall’avatar all’immersibilità, è probabilmente non del tutto condivisibile, ma non mancano analisi che prevedono una prossima generazione di Gemelli Digitali sempre più abilitata all’intelligenza artificiale e collegata agli ecosistemi del Metaverso.

Alla fine, l’impressione è che dopo una prima idea di mirroring tra reale e virtuale e dopo il consolidamento del twinning nei processi produttivi, si sia solo all’inizio di sviluppi rivoluzionari non del tutto prevedibili. Cosa ne pensano le aziende? Ne abbiamo parlato nel numero di marzo di Automazione Integrata, qui riportiamo come estratto le opinioni di EXOR International.

Accelerazione dell’adozione guidata dalle tecnologie emergenti

Mark Olding, Exor International
Mark Olding, Chief Commercial Officer di EXOR International

Qual è lo stato dell’arte delle soluzioni Digital Twin e quali i prossimi prevedibili sviluppi?

Il Gemello Digitale, ci ricorda Mark Olding, Chief Commercial Officer di EXOR International, è identificato come uno degli strumenti fondamentali dalle principali fonti, come Gartner, World Economic Forum e PWC, e rivela il suo ruolo chiave nella crescita di Industria 4.0. “La prospettiva a breve e medio termine indica un'accelerazione dell'adozione, guidata da tecnologie emergenti come l'Edge computing e l'IoT. L'interconnettività dei sistemi supportata dai Gemelli Digitali si presenta come elemento cruciale per l'ottimizzazione e la riduzione della presenza umana, conforme agli obiettivi di Industria 4.0”.

Un sostegno per la crescita di Industria 4.0

In quali applicazioni Digital Twin siete stati coinvolti, direttamente o tramite vostri partner? Stando alla vostra esperienza, perché l’uso del Gemello Digitale nei processi industriali è da considerarsi fondamentale per la competitività e la resilienza della aziende?

Le applicazioni dei Digital Twin si estendono dalla raccolta dati in tempo reale all'analisi e all'ottimizzazione delle operazioni industriali. “L'uso dei Gemelli Digitali nella simulazione e programmazione”, sottolinea Olding (EXOR International), “consente la valutazione dettagliata delle prestazioni di processi specifici, come nel caso di un sistema automatizzato di movimentazione dei materiali. L'applicazione dei Digital Twin sostiene l'analisi dei dati e la crescita di Industria 4.0, migliorando la capacità di monitorare e ottimizzare le risorse”.

Interconnected Digital Twin per un ecosistema tra aziende

Quali le vostre proposte come prodotti, soluzioni e supporto per applicazioni Digital Twin?

Le proposte di EXOR International come prodotti, soluzioni e supporto per le applicazioni che implementano il Gemello Digitale, precisa Olding, sono orientate a fornire un ambiente virtuale completo e interconnesso. “Offriamo sistemi di Operational Twin per l'integrazione di dati provenienti da sistemi IT e OT, manutenzione, qualità ed energia. Inoltre, sosteniamo l'adozione di Interconnected Digital Twin, creando un ecosistema di dati tra aziende per promuovere l'innovazione di settore”.

Digital Twin per il Manufacturing. L’opinione di EXOR International - Ultima modifica: 2024-03-19T14:24:34+01:00 da Vittoria Lugli