HomeIndustria 4.0Digital TransformationChimico-farmaceutico: Newchem sceglie Ascom

Chimico-farmaceutico: Newchem sceglie Ascom

Newchem potenzia l'efficienza del suo stabilimento di Verona grazie ai dispositivi Dect D83EX e alla piattaforma Ofèlia di Ascom.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Migliorare la comunicazione negli ambienti critici e ottimizzare la gestione e l'invio degli allarmi. Per centrare questo doppio obiettivo Newchem, azienda chimico-farmaceutica, ha ora deciso di investire nuovamente nelle soluzioni Ascom.

Già utilizzatrice infatti delle tecnologie Ascom, Newchem ha scelto i dispositivi Dect D83EX e la piattaforma Ofèlia. Eccellenza italiana parte del gruppo Zhejiang Xianju Pharmaceutical, l'azienda da 25 anni produce una vasta gamma di principi attivi farmaceutici.

Luca Fornalè, Automation Manager di Newchem

“Grazie all’ammodernamento dell’infrastruttura dei nostri impianti con l’introduzione dei nuovi dispositivi Dect D83ex e della piattaforma Ofèlia di Ascom, siamo in grado di gestire ogni criticità con ancora maggior tempestività ed efficienza rispetto al più recente passato”, spiega Luca Fornalè, Automation Manager di Newchem.

Le attività di Newchem ruotano intorno alla sede direzionale di Milano e ai due stabilimenti di Verona e in provincia di Pavia. In tutto sono impiegate oltre 200 persone.

“I nostri ambienti produttivi sono, infatti, contesti molto particolari in cui è fondamentale non solo agire prontamente nella gestione di un eventuale anomalia, ma anche essere in grado di garantire e mantenere un flusso di comunicazione costante tra le persone impiegate nelle diverse aree, dai laboratori alla produzione fino agli uffici operativi.”

Newchem rinnova l'infrastruttura tecnologica con Ascom

L’introduzione in azienda delle soluzioni Ascom ha permesso a Newchem di cambiare passo a livello organizzativo.

“Prima dell’introduzione di Ofèlia tutto questo era in parte presente in azienda, ma era gestito con un alto tasso di complessità che ora è stato del tutto abbattuto”, prosegue Fornalè. “Il sistema era, infatti, basato su hardware la cui configurazione era preconfigurata e cablata tramite segnalazioni cumulative suddivise per area. Di volta in volta, quindi, occorreva poi esaminare le cause di un’eventuale anomalia sulle singole centraline di zona.

“Grazie a Ofèlia, ora abbiamo la capacità di essere autonomi nella configurazione delle segnalazioni, anche predittive, con un’evidente ottimizzazione dei tempi e delle modalità di gestione: ora possiamo intervenire immediatamente lì dove è in corso una problematica e in alcuni casi prevenirla, mantenendo un flusso di comunicazione ininterrotto con chi sta operando in quello specifico reparto.

Un obiettivo di estrema importanza: la sicurezza

Ascom d83EX si attiene alla direttiva ATEX per l'Europa

Newchem opera sul mercato con un portfolio di 53 prodotti che produce per conto di una serie di grandi aziende farmaceutiche. Sotto questo profilo, il punto di forza dell’azienda sono gli operatori con le loro competenze. Le soluzioni Ascom rappresentano frecce in più per fare bene.

“Tutte le persone che ogni giorno animano i nostri impianti si sono immediatamente rese conto dei vantaggi dell’adozione delle nuove tecnologie Ascom. Queste assicurano maggior flessibilità nel lavoro e maggior facilità di comunicazione con i colleghi e tra i distinti reparti aziendali”, osserva Fornalè.

“Nel nostro stabilimento, infatti, non è consentito, operare e muoversi – a fronte delle elevate procedure di sicurezza – portando con sé apparecchi mobili non certificati per zone Atex; ciò poteva comportare un ritardo negli scambi di informazioni tra aree diverse dell’azienda. Pur essendovi dei telefoni fissi dislocati nelle varie aree aziendali, infatti, la distribuzione di questi non poteva per ovvie ragioni essere capillare.”

“Oggi, invece, grazie all’utilizzo dei dispositivi Dect D83ex, in qualsiasi momento si può essere contattati o contattare i colleghi ed essere tempestivamente informati, tramite segnalazioni automatiche, su eventuali anomalie in corso nell’area in cui ci si trova. Questo garantisce per tutti una maggior sicurezza e tranquillità nello svolgere i propri incarichi quotidiani.”

Protagonisti 150 dispositivi Dect d83EX

A essere più precisi, l’installazione ha riguardato lo stabilimento di Verona. Qui la proprietà ha dotato 150 operatori dei dispositivi Dect d83EX. Ogni avanzamento avviene nel rispetto delle normative e degli standard di sicurezza.

“Vi è sicuramente un ulteriore potenziamento delle nostre procedure di sicurezza e dei nostri sistemi di controllo e gestione”, conferma Fornalè. “Questo punto è, infatti, da sempre cruciale per Newchem nell’organizzazione del lavoro di ogni stabilimento produttivo."

"Ogni giorno siamo chiamati a evolvere, migliorando i nostri metodi di produzione; potenziando i nostri sistemi informatici; adeguando la nostra strumentazione o introducendone di nuova; trovando nuove soluzioni che ci aiutino a garantire un tasso sempre più alto di protezione per le nostre persone.”

Gestione e invio di allarmi: entra in scena Ofèlia

Ascom Ofèlia ridisegna la gestione e l'invio degli allarmi

Altra  esigenza  di  Newchem  era  quella  di  ottenere  una  maggiore flessibilità nella gestione e invio di allarmi. “Grazie all’introduzione di Ofèlia e a una mappatura dell’azienda con singoli e specifici sensori per ogni area dell’impianto, è ora possibile individuare un problema con estrema precisione. Chi deve intervenire, così, sa già dove andrà a operare, e anche su cosa e quale sia la specifica strumentazione di cui dotarsi per l’intervento, senza più bisogno di un’analisi ulteriore volta a comprendere quale sia l’anomalia in corso e dove essa sia localizzata.”

“Una criticità, perciò, è oggi gestita con maggior rapidità; ciò comporta un generale miglioramento dei processi e dei servizi tecnici manutentivi con un’innegabile ricaduta positiva sulla gestione della nostra intera produzione.”

“Prendiamo, per esempio, il caso di blocco di una macchina cruciale nella filiera produttiva. Grazie agli allarmi specifici inviati da Ofèlia oggi siamo in grado di individuare un problema, potenzialmente in grado di bloccare una macchina, quando questo sta per presentarsi e intervenire tempestivamente consci di quale esso sia. Azzerando, così, il tempo di fermo macchina con tutte le complessità che da esso ne deriverebbero.”

Newchem-Ascom: la forza di un rapporto collaudato

Newchem utilizza da tempo le tecnologie Ascom, in un processo di miglioramento continuo dell’infrastruttura.

Patrich Villa, Head of Channel Sales di Ascom

“La collaborazione con Newchem è avvenuta attraverso fasi progressive di ammodernamento della loro infrastruttura di comunicazione”, racconta Patrich Villa, Head of Channel Sales di Ascom. “L’esigenza principale è sempre stata quella di ottimizzare ed incrementare l’efficienza e nel contempo la sicurezza dei processi produttivi in ambienti caratterizzati da un elevato tasso di criticità.”

“L’introduzione della nostra nuova soluzione software Ofèlia ha rappresentato il culmine di un processo di digitalizzazione che ha permesso di creare ambienti di lavoro interconnessi e condivisi, dove una qualsivoglia anomalia viene gestita in modo rapido e funzionale ma soprattutto «informato». Questo ha un impatto significativo sia sulla sicurezza degli operatori, che sulla redditività dei processi aziendali.”

“Ovviamente la definizione della proposta più adatta è stata preceduta da un’analisi attenta e puntale dei flussi di lavoro che caratterizzano ambienti di particolare criticità, al fine di individuare le possibili aree di miglioramento e di efficientamento in modo chiaro e circostanziato.”

“Il fulcro della nostra proposta è stata la soluzione Ofèlia. Il software ha offerto a Newchem la possibilità di gestire sia gli allarmi provenienti dal nuovo sistema Modbus, sia da quelli ancora su seriale con protocollo Espa fino al completamento della migrazione."

"Inoltre, Newchem ha apprezzato molto la scalabilità della nostra proposizione. Nel corso del tempo è stato possibile aggiungere ulteriori licenze per gestire nuovi allarmi tecnici. Tutto questo ha consentito di creare workflow molto più funzionali mantenendo comunque un’attenzione costante verso la salvaguardia e l’incremento della sicurezza dei lavoratori.”

Maggiore sicurezza e produttività in un colpo solo

Il progetto realizzato per Newchem ha “insegnato” qualcosa di nuovo alla stessa Ascom sulle potenzialità delle proprie soluzioni.

“Sicuramente l’implementazione delle nostre soluzioni in ambienti ad elevata complessità e criticità come quelli di Newchem ci ha confermato una volta di più come sia possibile realizzare processi di digitalizzazione che hanno un reale e significativo impatto su vari aspetti della “vita quotidiana” di un’azienda, sia in termini di riduzione di costi sia in termini di salvaguardia ed incremento della redditività e della sicurezza di operatori e macchinari.”

“Tutto questo rientra nella nostra mission aziendale che oggi più che mai è focalizzata nel supportare quei processi di digitalizzazione che riteniamo fondamentali per permettere ad un’azienda di affrontare con rinnovata fiducia ed entusiasmo le sfide di un mercato in continua evoluzione, dove aspetti quali la sicurezza e l’efficienza divengono ancor più cruciali nella costruzione di un’identità aziendale forte, chiara e condivisa.”

Chimico-farmaceutico: Newchem sceglie Ascom - Ultima modifica: 2024-02-28T08:00:00+01:00 da Massimiliano Luce