HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySafety: Ofélia, una piattaforma per la gestione degli allarmi

Safety: Ofélia, una piattaforma per la gestione degli allarmi

Ofélia semplifica e ottimizza la supervisione e la gestione degli allarmi, riducendo rischi e costi della sicurezza e migliorando le prestazioni anche in contesti industriali e sanitari complessi

Leggi la rivista ⇢

  • n.302 - Maggio 2022
  • n.301 - Aprile 2022
  • n.300 - Marzo 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L’industria è oggi alle prese con un intenso processo di trasformazione digitale, che coinvolge modalità, strumenti di lavoro e cultura aziendale.

Con la nuova piattaforma applicativa di gestione allarmi Ofélia, Ascom risponde all’esigenza di supervisione e ottimizzazione della gestione di tutti i tipi di allarme, in ottica di miglioramento delle condizioni di lavoro e di salvaguardia della sicurezza dei lavoratori.

Un’unica interfaccia semplice e intuitiva

All’interno di un’unica, semplice e intuitiva interfaccia, Ofélia accorpa le notifiche di tutte le famiglie di allarme, da quelli Pti/Dati(attivati cioè da lavoratori isolati), a quelli di emergenza, a quelli legati alla gestione tecnica dell’edificio (anti-incendio, Bms/Bms) o, in ambito ospedaliero e residenze sanitarie, gli allarmi legati a chiamata infermiere, fughe e trasporto dei pazienti.

Sulla stessa dashboard è, inoltre, possibile schedulare in modo semplice e rapido task essenziali quali, ad esempio, la pulizia delle stanze – in ambito strutture sanitarie – o le operazioni di riparazione e controllo macchine – se pensiamo a quello industriale. Tutto questo sia da postazioni fisse che da dispositivi mobili. 

Supervisione a distanza

La soluzione è infatti compatibile con smartphone e tablet professionali Android per la supervisione a distanza, e grazie a questa caratteristica permette tra l’altro anche ai dipendenti in mobilità di trasmettere messaggi di allerta in tempo reale, alla persona giusta e al momento giusto, secondo scenari preregistrati e facilmente personalizzabili.

Grazie ad una grafica intuitiva, interattiva e dinamica degli spazi, infatti, è possibile attribuire ad esempio colori diversi al tipo di allarme o al livello di criticità, per avere una visione immediata della situazione critica, all’interno di uno stabilimento come in ospedale.

L’applicativo statistico integrato nella piattaforma raccoglie inoltre i dati di ogni intervento ed estrae le informazioni più rilevanti per identificare eventuali malfunzionamenti, migliorare le prestazioni e il processo decisionale dell’impianto nel suo complesso.

Safety: Ofélia, una piattaforma per la gestione degli allarmi - Ultima modifica: 2022-05-02T07:55:00+02:00 da La Redazione
Safety: Ofélia, una piattaforma per la gestione degli allarmi - Ultima modifica: 2022-05-02T07:55:00+02:00 da La Redazione