HomeIndustria 4.0Digital TransformationUn tessuto produttivo particolarmente dinamico s'incontra a Lucca

Un tessuto produttivo particolarmente dinamico s’incontra a Lucca

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

Si terrà a Lucca dal 21 al 28 giugno la seconda edizione di 'IT’s tissue – The Italian Technology Experience', evento internazionale a cadenza biennale dedicato alla tecnologia made in Italy per gli impianti di produzione dei prodotti tissue per uso igienico e sanitario.

Nel dettaglio, la settimana organizzata a Lucca offrirà una panoramica completa sulle tecnologie made in Italy per produrre, trasformare, confezionare e movimentare prodotti tissue: carta igienica, rotoli da cucina, veline facciali, tovaglioli, fazzoletti per i settori consumer e professional/away from home.

Promotrici dell’evento sono 12 aziende italiane operanti nel settore: A. Celli. Elettric80, Fabio Perini, Futura, Gambini, Mtc, Omet, Pcmc, Pulsar, Recard, TMC, Toscotec. Competitor sul mercato, queste aziende hanno deciso di costituire la rete 'Tissue Italy' e di dare vita a 'IT’s tissue' per promuovere l’importanza del comparto a cui hanno contribuito con gli oltre 600 milioni di fatturato stimato nel 2014 (di cui più del 90% generato dall’export in cinque continenti). Grazie a una forte presenza sul territorio, con imprese la cui nascita risale anche a un secolo e mezzo fa, queste 12 aziende impiegano oggi più di 3.000 persone nei 23 stabilimenti in Italia e nel mondo.

Durante 'IT’s tissue', le aziende apriranno le porte dei propri stabilimenti per mostrare dal vivo le loro soluzioni tecnologiche innovative, non solo nel territorio lucchese, ma in contemporanea anche a Reggio Emilia e Lecco. Sarà l’occasione per conoscere direttamente una realtà che ha fatto dell’innovazione un obiettivo primario, dimostrato soprattutto dai continui e importanti investimenti sostenuti in Ricerca e Sviluppo.

Matteo Gentili, Presidente della rete Tissue Italy, dice: “L’obiettivo di questa seconda edizione è quello di portare all’attenzione degli operatori del settore, ma anche della business community italiana e internazionale, l’alto livello di innovazione della nostra industria e il suo potenziale, nonché la portata del nostro comparto, in termini di impatto sull’economia nazionale e sull’occupazione”.

Per una settimana Lucca diventerà la vetrina mondiale di un’eccellenza territoriale e nazionale: la prima edizione di 'IT’s tissue' nel 2013 ha visto, infatti, la partecipazione di oltre 700 operatori di settore provenienti da più di 70 Paesi nel mondo, di cui la metà fuori dall’Unione Europea, dal Brasile al Nord America, dal Sud Africa alla Cina.

Tra gli sponsor, anche nomi eccellenti del settore automazione, come Rockwell Automation, Gruppo Skf e Fanuc. Official media partner sarà invece Risi, il più autorevole centro di informazioni e dati internazionali sui prodotti forestali.

Un tessuto produttivo particolarmente dinamico s’incontra a Lucca - Ultima modifica: 2015-02-23T15:45:05+01:00 da Virna Bottarelli