HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareUn Plm per l'agroalimentare e la cosmetica

Un Plm per l’agroalimentare e la cosmetica

beCPG è un Plm (Product Life Management, gestione del ciclo di vita del prodotto) destinato alle industrie dei beni di consumo, in particolare ai settori dell’agroalimentare e della cosmesi.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

beCPG è un Plm (Product Life Management, gestione del ciclo di vita del prodotto) destinato alle industrie dei beni di consumo, in particolare ai settori dell’agroalimentare e della cosmesi.

Si tratta di software open source progettato per gestire il ciclo di vita dei prodotti, dalla definizione delle specifiche fino alla fine del ciclo di vita. E' una soluzione pronta all'uso, configurabile e personalizzabile, quindi può essere adattata a diversi profili aziendali e industriali.

Gestire i dati e il lavoro a distanza, anche con il Plm

Con la pandemia molte organizzazioni hanno accelerato la transizione digitale. Ciò ha permesso a numerose imprese del settore cosmetico e agroalimentare di prendere coscienza del fatto che il loro flusso di lavoro non offriva loro una reattività sufficiente in un contesto di lavoro a distanza.

Nel settore dei beni di largo consumo, le imprese devono infatti gestire diverse banche dati nelle quali sono archiviate le richieste dei clienti, le informazioni dei prodotti o ancora i requisiti normati

Poiché questi dati vengono diffusi in più file o software non sempre aggiornati, i problemi di comunicazione tra i team e la concentrazione delle responsabilità hanno un impatto sulla gestione del ciclo di vita dei prodotti.

Tra le sfide, lo sviluppo di nuovi prodotti

Il Plm beCPG permette di accelerare l'immissione sul mercato e migliorare la qualità dei prodotti. Si rivolge ai servizi di sviluppo prodotto (R&S, Qualità, Regolamentazione, Marketing... ) sia delle impese industriali sia distributori.

20210827072903-p1-document-cggw

I vantaggi e le novità della versione 3.2

beCPG si distingue per essere strumento completo, accessibile ed ergonomico, con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Il suo utilizzo apporta numerosi benefici alle imprese, tra cui l'ccelerazione dell'innovazione e del rinnovo dei prodotti, il rispetto dei capitolati dei clienti e delle normative, il risparmio di tempo e prestazioni grazie all'automazione delle attività ripetitive.

Per elaborare la versione 3.2, lanciata all'inizio del 2021, beCPG ha tenuto conto dei feedback dei suoi clienti. Il software è stato così rivisitato per rispondere meglio alle nuove sfide del telelavoro e facilitare il lavoro collaborativo.

Per esempio, è stata migliorata la Gestione delle normative. E' stata semplificata, con la possibilità di impostare linee guida all'interno della formula, per limitare un ingrediente o una sostanza nutritiva per una categoria di prodotti. Il miglioramento dell'etichettatura consente di gestire nuove norme, per essere compatibili con più di 50 regolamenti, tra cui quelli della Cina, degli Stati Uniti, del Canada o del Brasile.

Ecoscore e tassa eco-imballaggio sono ora calcolati nella soluzione beCPG e nuove API Rest e connettori facilitano l'integrazione con altri software.

Un Plm per l’agroalimentare e la cosmetica - Ultima modifica: 2022-03-15T12:15:51+01:00 da La Redazione