Cognex, azienda nata 36 anni fa, con uffici in 20 paesi, una presenza in 30 attraverso più di 500 partner di canale ha generato un fatturato di 748 milioni di dollari nel 2017.
L'azienda, davanti a una platea specializzata, ha illustrato le ultime novità per la visione e l'identificazione: i due core business di sempre dell'azienda.
Torsten Zöller, Senior Marketing Manager Europe di Cognex ha sottolineato come tutti gli ultimi più recenti lanci sono orientati a sostenere le applicazioni più avanzate in ottica di Industria 4.0.
I clienti di Cognex sono in tutti i settori industriali, clienti che sfruttano la machine vision per ottenere processi produttivi altamente automatizzati velocizzando il processo di assemblaggio e di verifica del prodotto.
Il Regional Sales Manager per Italia, penisola iberica & area mediterranea Giuliano Collodel ha presentato le principali novità di prodotto che saranno presentate, a breve, sul mercato.
In-Sight è la camera con intelligenza “on board”, incluso il riconoscimento ottico dei caratteri, e che non richiede quindi un pc esterno per l’elaborazione dell’immagine. La novità del 2018 è rappresentata da In-Signt Serie 7000 che monta ottica con lente liquida e autofocus, ha un sistema di illuminazione ad anello e un case conforme alle specifiche di resistenza ad acqua e polveri IP67.
Successivamente Collodel ha ricordato anche il nuovo verificatore Dataman 8072 per la verifica e l'analisi dei codici DPM, a garanzia della qualità e della leggibilità, oltre al nuovo lettore Dataman 470 e ai terminali mobili per smartphone (smartphone barcode reader) della serie MX.