HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareTransizione energetica: Ptc aiuta Engie nello sviluppo di energia pulita

Transizione energetica: Ptc aiuta Engie nello sviluppo di energia pulita

Engie Lab Crigen, il centro R&D del Gruppo Engie dedicato allo studio di energia pulita e dei possibili utilizzi, ha adottato la piattaforma IIoT ThingWorx per sviluppare un gemello digitale di un impianto industriale

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Player globale e partner di un milione di famiglie italiane per la fornitura di energia e servizi, Engie è una delle realtà di riferimento in ottica di transizione energetica per le amministrazioni pubbliche e i servizi alla collettività.

A oggi, l’azienda nel nostro Paese serve 650.000 punti luce per l’illuminazione pubblica, oltre 2.000 scuole, 80 ospedali, 30 università, e innumerevoli musei e teatri. In Italia, Engie ha anche compiuto significativi investimenti nelle energie rinnovabili e attualmente dispone di 500 MW di capacità provenienti da 20 parchi eolici e fotovoltaici.

Engie Lab Crigen, il centro di ricerca e sviluppo del Gruppo che, con sede a nord di Parigi, opera quale centro di competenza focalizzato sulle nuove fonti di energia e i loro possibili utilizzi, ha svolto ruolo centrale nei progetti sviluppati da Engie nell’ambito dell’energia.

Recentemente, nell’ambito di un ambizioso progetto di ricerca, Engie Lab Crigen si è avvalsa del supporto di un gemello digitale basato sulla simulazione multifisica 3D, realizzanto con la piattaforma IIoT ThingWorx di Ptc.

Un gemello digitale per verificare le performance di un forno alimentato a idrogeno

L’obiettivo era quello di verificare in che modo un forno industriale avrebbe performato convertendo la sua alimentazione da fonti energetiche tradizionali all’idrogeno, ovvero in che modo sarebbe stato possibile fornire lo stesso livello di prestazioni energetiche utilizzando, per l’appunto, energia pulita.

Il gemello digitale, un’esatta e dettagliata replica dell’impianto fisico capace di gestire in tempo reale milioni di dati, ha consentito di implementare uno studio molto accurato del comportamento, che è stato valutato dai ricercatori anche mediante la possibilità di interagire con tecniche di Mixed Reality.

Nel progetto sono coinvolti tre partner strategici: Ansys per la parte di simulazione in tempo reale, Ptc per la connettività IIoT e la gestione delle informazioni prevenienti dagli impianti mediante ThingWorx, e Syneriz che ha sviluppato un software di realtà mista da fruire con i visori Microsoft HoloLens 2.

Il valore aggiunto di ThingWorx

ThingWorx di Ptc è stata scelta per una serie di motivazioni tecniche, tra cui la capacità di centralizzare, normalizzare e sfruttare appieno tutti i dati raccolti, indipendentemente dalla fonte e dalla loro tipologia.

Le funzioni di connettività e il supporto del cloud ibrido rendono ThingWorx uno strumento dotato di una grande flessibilità d’uso, capace di offrire agilità nella gestione dei dati per garantire a Engie Lab Crigen il pieno controllo dell’applicazione.

"Per raggiungere gli obiettivi Net Zero è necessario che l’industria adatti i suoi impianti alle nuove fonti energetiche, mantenendo sempre elevate prestazioni ed efficienza”, afferma Guy-Alexandre Grandin, Deputy Head presso gli R&D Lab di Engie per le sfide energetiche industriali.

“Siamo convinti che quanto implementato in questo progetto costituisca un’ottima base sperimentale per studiare, in via generale, i processi di combustione di molti altri impianti industriali che, potenzialmente, possono essere convertiti all’idrogeno”.

Valorizzare la tecnologia digitale in ottica di integrazione IT/OT

L’obiettivo principale di questo progetto è valorizzare la tecnologia digitale in ottica di integrazione IT/OT, per dimostrare la sua efficacia per chi lavora sul campo, come gli operatori di produzione o il personale addetto alla manutenzione.

“Ad oggi possiamo senz’altro dire che l’obiettivo è stato raggiunto!” sottolinea Guy-Alexandre Grandin. Queste attività rappresentano il cuore della missione di Engie, che è fare innovazione tecnologica.

“Il progetto che Engie sta portando avanti è una vera e propria pietra miliare nella conversione dalle fonti energetiche tradizionali all’idrogeno, un passaggio che consentirà di ridurre in modo consistente le emissioni a supporto degli obiettivi Net Zero che dobbiamo impegnarci a raggiungere” è, invece, il commento di Paolo Delnevo, Vice President Southern Europe & General Manager di Ptc Italia.

Gli utenti sul campo mediante il visore Microsoft HoloLens possono ora accedere alle informazioni in tempo reale in modo interattivo dal gemello digitale. Engie Lab Crigen oggi può definirsi un vero front-runner tecnologico, grazie alla tecnologia di Ptc.

Transizione energetica: Ptc aiuta Engie nello sviluppo di energia pulita - Ultima modifica: 2023-08-16T08:10:00+02:00 da Nicoletta Buora