Abb si è aggiudicata ordini da Hitachi Zosen Inova, azienda svizzera attiva nella trasformazione dei rifiuti in energia, per la fornitura di una soluzione integrata elettrica e di controllo per il centro di recupero dell’energia di Severnside nell’Inghilterra sud-occidentale e per il primo impianto di termovalorizzazione a Poznan, in Polonia.
La West London Authority sta realizzando il centro di recupero dell’energia di Severnside per ridurre lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche, mentre il progetto di Poznan è parte di un piano più ampio, a cui le città polacche hanno aderito per ottemperare ai nuovi standard nazionali ed europei sullo smaltimento dei rifiuti.
L’impianto di Severnside convertirà fino a 400.000 t di rifiuti solidi all’anno, producendo 34 MW di energia elettrica, sufficienti a fornire energia elettrica a 50.000 abitazioni del Regno Unito. L’impianto di Poznan genererà 18 MW di energia dalla trasformazione di 210.000 t di rifiuti. Entrambi gli impianti entreranno in funzione nel 2016.
L’industria della termovalorizzazione, che genera energia elettrica e calore dai rifiuti domestici e commerciali, è un mercato in costante crescita. Da una parte, la crescita della popolazione e l’urbanizzazione porta a un aumento dei rifiuti, mentre dell’altra si riducono gli spazi utili per le discariche. Il volume globale dei rifiuti solidi urbani è aumentato dai 700 milioni di tonnellate del 1990 a un milione e 300.000 tonnellate del 2010, con una previsione di crescita fino a 2 miliardi e 200.000 tonnellate entro il 2025. Grazie al processo di termovalorizzazione, una tonnellata di rifiuti solidi urbani potrà servire a generare 800 kilowattora di energia elettrica.
Il sistema di controllo avanzato e totalmente integrato di Abb basato sulla piattaforma Symphony Plus consente un rapido adattamento alle condizioni di combustione per rendere il funzionamento dell’impianto il più efficiente e sicuro possibile. Tale processo riduce il volume dei rifiuti e dell’inquinamento e il pericolo generato dalla fuoriuscita di gas dai condotti. Nei casi specifici, Abb fornirà le soluzioni in moduli preassemblati e testati in fabbrica per accelerare la fornitura e facilitarne l’installazione. Abb Italia fornirà i sistemi di controllo realizzati presso la sede di Genova.
Leggi su Automazione Industriale di giugno