Sintra, la green factory è realtà

L’Expertise and Technology Center dell’azienda piemontese, specializzata nell’ideazione e realizzazione di sistemi di trattamento dell’aria, è un esempio concreto di come funziona una green factory.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Una green factory unica nel suo genere. Sintra non solo autoproduce e consuma il minimo indispensabile, ma anche riutilizza l’energia in eccesso. La struttura – l'Expertise and Technology Center - sorge a Suno, in provincia di Novara, e mostra concretamente come sia possibile puntare all’indipendenza idrica ed energetica.

L’azienda è specializzata nell’ideazione e nella realizzazione di sistemi di trattamento dell’aria. La sua green factory è concepita non solo come stabilimento di produzione; è anche e soprattutto un laboratorio di ricerca e sperimentazione continua.

“Una green factory è un impianto industriale in cui la sostenibilità ambientale è una priorità fin dalla fase di progettazione”, spiega Lorenzo Rossi, direttore commerciale Sintra. “Durante l'intero processo produttivo, si mira a massimizzare l'efficienza energetica e l'uso delle risorse, riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente. Questo approccio è alla base del progetto che Sintra ha realizzato inaugurando nel 2022 il proprio Etc.”

Dentro la green factory

Lorenzo Rossi, direttore commerciale Sintra

La green factory mostra come applicare al trattamento dell’aria le soluzioni concepite e realizzate da Sintra. “I sistemi di trattamento dell'aria per l'industria sono essenziali per ottimizzare sia l'efficienza nell'uso delle risorse energetiche che il comfort e la salubrità dell'ambiente per coloro che lavorano nello stabilimento. Ridurre i consumi e l'impatto ambientale significa coniugare risparmio economico e un approccio responsabile alla gestione delle risorse naturali.”

I sistemi di trattamento aria rendono gli stabilimenti di produzione sostenibili sotto molteplici aspetti. “In generale, la costruzione o il riadattamento di un edificio industriale, in chiave sostenibile, comprendono già, in fase di progettazione, alcuni accorgimenti, che consentono di sfruttare al massimo le risorse naturali. In quest’ottica, Sintra ha, fra l’altro, installato un impianto fotovoltaico, curandone calibrazione e orientamento nel modo più efficace.”

“Allo stesso modo, ha previsto ampie superfici finestrate la cui angolazione, calcolata in funzione dell’altezza zenitale del sole, consenta di sfruttare al massimo la luce ed il calore solare, ma soltanto durante la stagione invernale. Durante la stagione estiva, invece, l’ingresso di aria più fresca durante le ore notturne crea un effetto di “lago freddo” sotto il soffitto e questo permette di mantenere una temperatura gradevole durante il giorno.”

La tecnologia brevettata Mixind

Sintra propone anche un sistema di barriere d’aria fredda che, installate all’esterno di portoni industriali, consente di limitare efficacemente e con costi contenuti l’ingresso di aria fredda durante le fasi di apertura.

“Il fulcro dell’attività di Sintra è comunque la tecnologia brevettata Mixind, che si basa sul principio della pulsione dell’aria ambiente ed utilizza la particolare induzione a flusso microturbolento del canale perforato, per creare un campo di pressione in grado di impartire un moto continuo alla totalità della massa d’aria ambiente alla velocità desiderata."

"Ricerca e sperimentazione continua hanno permesso a Sintra di sviluppare sistemi di trattamento dell’aria totalmente adattabili e con prestazioni ed omogeneità di temperatura eccezionali, adatte anche alle lavorazioni più delicate. In edifici alti fino a 40 metri, il DT è inferiore a 1°C.”

Sistema di barriere d'aria fredda ai lati del portone

Molteplici campi di applicazione

Oltretutto Sintra può portare l’esempio di numerose applicazioni industriali che possono diventare più sostenibili grazie ai propri sistemi di trattamento aria.

“L’omogeneità di temperatura anche in presenza di altezze e superfici importanti consente l’applicazione dei sistemi di Sintra negli ambiti più disparati. Vedi edifici industriali anche con requisiti stringenti, spazi commerciali, arene e impianti sportivi, logistica, trasporti… L’installazione di sistemi di trattamento aria efficienti beneficia senza eccezioni qualsiasi contesto industriale e non solo: risparmio, salvaguardia dell’ambiente, omogeneità e qualità dell’aria ineguagliate.”

“A titolo puramente esemplificativo, i nostri sistemi hanno un impatto particolarmente significativo nell’industria farmaceutica, alimentare, aerospaziale, automobilistica. In genere dovunque ci sia necessità di assoluto controllo dell’atmosfera in ambiente.”

Farmaceutico e alimentare avanti

In Italia la cultura sull’esistenza di questa opportunità di sostenibilità si sta sempre più diffondendo. È interessante capire quali settori industriali si stiano muovendo con più convinzione.

“In Italia, l’interesse verso un approccio agli edifici industriali in chiave di sostenibilità è certamente in crescita. Al di là di una sensibilità sul tema che è sempre più diffusa e convinta, gli operatori vedono i vantaggi che ne derivano. Soprattutto in presenza di nuove costruzioni o di revamping, ad esempio, ci si orienta sempre più spesso verso il fotovoltaico e si investe nell’isolamento delle strutture.”

“Ovviamente la strada è ancora lunga ed è fondamentale rendere sempre più accessibile la verificabilità delle ricadute positive. Anche a questo scopo Sintra apre il proprio Etc ad operatori, associazioni di categorie ed istituzioni accademiche interessate ad approfondirne tecnologie e soluzioni.”

“Stando all’esperienza recente di Sintra, i settori farmaceutico ed alimentare sono i più attivi in questo senso. Non a caso sono anche i settori dove si registrano più frequentemente investimenti in infrastrutture.”

All'interno dell'Etc ogni singolo dettaglio è stato concepito per contenere i costi e favorire l'indipendenza energetica del fabbricato

Green factory: le prossime mosse  

Grazie a un mercato sempre più attento, Sintra guarda al futuro con fiducia. L’azienda si impegnerà anche ad evangelizzare il mercato.

“A fronte di una crisi climatica sempre più imprescindibile e di uno scenario mondiale quanto mai incerto, Sintra punta ad un’accelerazione nella diffusione della propria filosofia imprenditoriale ed operativa. I vantaggi che derivano, per gli operatori così come per l’ambiente, dall’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse non possono essere ignorati. Non a caso, il nostro motto è: ‘la qualità non è un lusso’; ovvero oggi si può ottenere la massima prestazione con l’impatto minimo e senza aumentare il proprio investimento iniziale.”

“Approcciamo il mercato B2B con una rete commerciale capillare: collaboriamo con studi di progettazione e installatori, offriamo la nostra consulenza per studiare le soluzioni tecniche di volta in volta più appropriate ed ogni anno accogliamo centinaia di visitatori nel nostro centro ricerche. Sintra è un laboratorio in continuo divenire, dove la salvaguardia dell’ambiente è una priorità che si coniuga perfettamente con il progresso tecnologico.”

Sintra, la green factory è realtà - Ultima modifica: 2024-03-27T11:02:41+01:00 da Massimiliano Luce