HomeApplicazioniSinergie made in Italy in tutta sicurezza nel settore dell'imbottigliamento

Sinergie made in Italy in tutta sicurezza nel settore dell’imbottigliamento

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

ACMI Spa è un'azienda italiana specializzata nella produzione di linee d'imbottigliamento e confezionamento a elevata tecnologia. La sinergia ormai da anni avviata con Pilz Italia ha permesso di usufruire di servizi e soluzioni di sicurezza per le loro macchine garantendo massima flessibilità e produttività.

Un'eccellenza italiana

Sulle colline della bassa valle del fiume Taro, a Fornovo di Taro nella provincia di Parma, è possibile trovare la sede principale di ACMI Spa, costruttore di sistemi d'imbottigliamento e confezionamento a elevata tecnologia per il mercato alimentare e per quello delle bevande. ACMI ha brevettato numerosi sistemi e ha più volte presentato innovazioni importanti nell’ambito del confezionamento.

Come partner dei più famosi gruppi internazionali ACMI progetta, costruisce, installa e collauda linee complete chiavi in mano in tutti i settori dei comparti food e beverage. Oltre alla produzione di tutte le macchine che compongono il fine linea, ACMI gestisce l'ingegnerizzazione e l'automazione dell'intera linea e si propone come maincontractor dell'intero progetto grazie all'esperienza maturata in trentacinque di attività nei più svariati settori dell'imbottigliamento.

Imbottigliare ad alta velocità

La linea Completa PET da 44.000 bottiglie all’ora installata presso lo stabilimento di uno dei più importanti imbottigliatori italiani di acqua minerale, è una linea dedicata alla produzione di bottiglie d'acqua monoformato da 1,5 litri quadrate. In ingresso alla linea si trova il blocco soffiaggio-riempimento all’interno del quale le preforme di plastica vengono soffiate, riempite e tappate.

Dopo una serie di controlli di conformità (livello dell’acqua e corretta applicazione del tappo), le bottiglie vengono fatte passare all’interno di un tunnel di asciugatura per poi essere etichettate e marchiate con marcatore laser.Un ulteriore controllo qualità verifica la corretta applicazione delle etichette sulle bottigliele quali arrivano poi alla fardellatriceFenixche ha la funzione di realizzare le confezioni con film termoretraibile. Nella parte finale della linea la manigliatriceViper applica le maniglie ai singoli pacchi e il palettizzatore Thunder, attrezzato con il sistema di formazione strato Twisterbox, si occupa della palettizzazione delle confezioni che può avvenire sia su paletta, sia su mezza paletta.

La linea termina con l’avvolgimento delle palette per mezzo di un film estensibile ad opera degli avvolgitori a paletta fissa e a paletta rotante Vortex e Rocket.L’intero sistema è stato progettato per funzionare in modo automaticomediante il presidio di soli 3 operatori: uno dedicato alla zona soffiaggio-riempimento, uno dedicato al caricamento manuale delle etichettesulla macchina etichettatrice, e il terzo dedicato al fine linea.

ACMI ha gestito la progettazione e l’installazione di questa performante linea realizzando il layout dell’impianto e tutte le macchine della parte “asciutta” della linea. Per gestire velocità di produzione così elevate (stiamo parlando oltretutto di un formato quadrato che presenta, per natura, una serie di criticità dovute appunto alla sua specifica conformazione) l’azienda di Fornovo ha impiegato le migliori tecnologie disponibili sul mercato:

  • Un solo bancale di accumulo posizionato all’uscita del riempimento.
  • Il collegamento compatto, senza tavoli di accumulo, tra l’etichettatrice con uscita a doppia pista e la fardellatrice (derivato, come dice il nome, dal progetto pilota della “linea compatta”).
  • La fardellatrice Fenix a doppia pista da 75 colpi al minuto (per pista) con sistema di cambio automatico del film, box portabobine esterno in posizione sicura ed ergonomica e sistema automatico d’inserimento delle cartoline promozionali.
  • Manigliatrice elettromeccanica a doppia pista modello Viper con sistema di messa a passo elettronico (senza coclee distanziatrici).
  • Palettizzatore a doppio piano mobile modello Thunder con sistema di formazione strato Twisterbox a tre moduli (si tratta della configurazione più veloce attualmente disponibile).
  • Sistema di avvolgimento composto da due avvolgitori a paletta fissa modello Vortex (capacità di prestiro fino a 400%) con top cover, bobina di altezza 1.000 mm e sistema di cambio automatico del gruppo prestiro, e un avvolgitore a paletta rotante modello Rocket con bobina di altezza 1.000 mm. Questa specifica configurazione consente il confezionamento sia di palette 1200x800, sia di mezze palette 600x800 su paletta madre (formato logistico richiesto per l’esportazione).
  • Sistema di supervisione della linea per mezzo di un software dedicato che consente, oltre alla visualizzazione delle statistiche di funzionamento delle singole macchine, di gestire anche il cambio formato sull’intera linea inviando i comandi ai singoli pannelli operatori.

Collaborazione con Pilz Italia per la valutazione dei rischi della linea

L’attività di consulenza fornita da Pilz Italia inizialmente è stata quella di effettuare la valutazione dei rischi sulle singole macchine di fornitura ACMI (Fardellatrice, Manigliatrice, Pallettizzatore, Avvolgitori mezze palette, Sovrappositore mezze palette ed Avvolgitore palette intere), per poi procedere alla valutazione dei rischi di linea; in particolare sono state analizzate le interfacce tra diversi macchinari ed è stata condotta una valutazione su base normativa delle non conformità delle macchine non di fornitura ACMI rilevando i rischi presenti e verificando la documentazione fornita dai partner ACMI.Grazie ad una corretta pianificazione delle attività in cantiere condotta tra i project manager di ACMI e PILZ è stato possibile realizzare un  sopralluogo che ha permesso di individuare alcune non conformità prontamente evidenziate ai diversi costruttori di macchinari coinvolti nel progetto.Il secondo sopralluogo ha permesso di verificare le misure di bonifica realizzate, così da poter stilare il report di validazione dei Requisiti Essenziali per la Salute e la Sicurezza (R.E.S.S.) in accordo a quanto richiesto dalla direttiva macchine2006/42/CE. È stato inoltre redatto il Fascicolo Tecnico e il Manuale di Istruzione e Manutenzione dell’insieme di macchinari che costituiscono la linea di produzione.

La Valutazione dei rischi Pilz ha incluso i seguenti punti

  • l'identificazione delle norme e prescrizioni in vigore
  • la determinazione dei limiti della macchina
  • l'identificazione dei pericoli in ogni fase di vita della macchina
  • l'analisi e la valutazione dei rischi
  • l'identificazione di strategie e misure per la riduzione dei rischi

Le valutazioni dei rischi sono fondamentali per garantire la sicurezza dei macchinari e rappresentano la via più efficace e conveniente per la riduzione dei rischi stessi. Molte attività svolte sia da operatori che manutentori delle macchine comportano un rischio molto elevato.La mancanza di un’analisi completa può spesso causare incidenti. Durante le fasi di costruzione, ammodernamento o collegamento in serie di macchine, la Valutazione dei rischi rappresenta un fattore fondamentale di verifica dello stato di sicurezza raggiuntoed è altresì un valido strumento in grado di identificare eventualiulteriori misure protettive da implementare. Gianluca Contesso, SafetyProduct Manager del gruppo ACMIha commentato con vera soddisfazione: "La Valutazione dei rischi effettuata dagli esperti Pilz rappresenta la base per la realizzazione in sicurezza del nostro impianto, così come per l'identificazione di adeguate misure protettive. Pilz ha compreso molto bene come trasferirci la propria competenza nellescelte tecnichelegate alla sicurezza in modo che potessimo farne buon uso."

Grazie all’utilizzo del software PAScal per il calcolo del Performance level è stato possibile verificare il livello di performance ottenuto per ogni funzione di sicurezza. Grazie alla semplice interfaccia grafica, PAScal permette di costruire le funzioni di sicurezza grazie a librerie preconfezionate secondo il formato libreria VDMA 66413 velocizzando tutta la valutazione e la verifica del Performance Level.

Sinergie made in Italy in tutta sicurezza nel settore dell’imbottigliamento - Ultima modifica: 2020-02-17T09:22:50+01:00 da Nicoletta Buora