HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSiemens-Nvidia: l’AI generativa per costruire il metaverso industriale

Siemens-Nvidia: l’AI generativa per costruire il metaverso industriale

Le due aziende hanno mostrato come l'intelligenza artificiale generativa e i gemelli digitali di prossima generazione consentiranno il metaverso industriale. Siemens porterà il computing accelerato, la GenAI e l'integrazione di Omniverse in tutto il suo portafoglio Xcelerator.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Al Nvidia GTC, conferenza globale sull’AI in corso in questi giorni a San Jose, CA  e in virtuale, si stanno susseguendo numerosi annunci di collaborazioni tra l’azienda delle Gpu e i main player del software. Tra questi, Siemens ha annunciato che approfondirà la sua collaborazione con Nvidia per contribuire alla creazione del metaverso industriale.

Il colosso tedesco del software industriale sta portando la visualizzazione immersiva alimentata dalle nuove Api Nvidia Omniverse Cloud nella sua piattaforma Xcelerator, promuovendo un maggiore utilizzo della tecnologia digital twin guidata dall' AI.

Proprio all’Nvidia GTC, Siemens e Nvidia hanno dimostrato come l'AI generativa sia in grado di rivoluzionare la visualizzazione di dati complessi, rendendo possibile il fotorealismo. Su questa tecnologia ci sta già lavorando il costruttore di navi sostenibili HD Hyundai, che ha illustrato come si possa utilizzarla per sviluppare nuovi prodotti.

La GenAI rivoluzionerà anche la progettazione industriale

La collaborazione con Nvidia consentirà a Siemens di portare il computing accelerato, l'intelligenza artificiale generativa e l'integrazione di Omniverse in tutto il portafoglio Siemens Xcelerator.

"Rivoluzioneremo il modo in cui i prodotti e le esperienze vengono progettati, realizzati e gestiti. Questa nuova generazione di software industriale, sulla strada del metaverso industriale, consente ai clienti di sperimentare i prodotti come farebbero nel mondo reale: oggi, con un realismo sbalorditivo e, in futuro, interagendo con essi tramite input in linguaggio naturale", ha dichiarato Roland Busch, Presidente e Ceo di Siemens AG.

Si assisterà a una trasformazione importante in ambito di progettazione per le imprese industriali, guidata dall’AI genertiva e da Omniverse.

"Siemens sta portando le piattaforme Nvidia ai propri clienti e sta aprendo nuove opportunità per i leader del settore per costruire la prossima ondata di gemelli digitali abilitati all'AI su ogni scala", è quanto dichiarato da Jensen Huang, fondatore e Ceo di Nvidia.

Jensen Huang

Entro il 2024 un nuovo prodotto, rivoluzionario, per Teamcenter X

Lo step successivo di questa collaborazione, vedrà il rilascio da parte di Siemens, nel corso dell'anno, di un nuovo prodotto per il PLM TeamcenterX basato su cloud e parte della piattaforma Siemens Xcelerator.

Grazie alla tecnologia Nvidia Omniverse, questo prodotto offrirà ai team di progettazione la possibilità di creare un gemello digitale ultra-intuitivo, fotorealistico, in tempo reale e basato sulla fisica che elimina gli sprechi e gli errori del flusso di lavoro.

L'impostazione e la regolazione dei dettagli nei rendering fotorealistici, come le definizioni dei materiali e gli ambienti di illuminazione, insieme ad altre risorse scenografiche di supporto, saranno notevolmente accelerate dall' IA generativa.

Compiti che prima richiedevano giorni possono essere completati in poche ore, con i dati di progettazione contestualizzati come apparirebbero nel mondo reale.

Oltre all'ingegneria, anche altre parti interessate, dai team di vendita e marketing ai responsabili delle decisioni e ai clienti, beneficeranno di una visione e di una comprensione più approfondite dell'aspetto reale dei prodotti, consentendo di prendere decisioni più informate e rapide.

Progettare navi con l’aiuto dell’AI generativa

Dal palco del GTC di Nvidia, Roland Busch ha mostrato come il nuovo prodotto consenta di realizzare una visualizzazione collaborativa, in tempo reale e su base fisica guidata dall'IA generativa presentando un progetto per HD Hyundai, leader di mercato nella produzione di navi sostenibili.

HD Hyundai sta sviluppando navi alimentate ad ammoniaca e idrogeno, un processo complesso (possono contenere oltre sette milioni di componenti), che richiede un’attenta supervisione. L’azienda potrà utilizzare questa nuova soluzione per unificare e visualizzare in modo interattivo questi enormi set di dati ingegneristici.

"Da tempo utilizziamo Teamcenter per la gestione del ciclo di vita del prodotto e, oggi, sulla base di questa fiducia e grazie alla nuova collaborazione con Nvidia, saremo in grado di visualizzare e interagire con il gemello digitale delle navi, utilizzando l'intelligenza artificiale generativa per creare oggetti e sfondi HDR per una migliore comprensione dei progetti nel contesto”, ha dichiarato Taejin Lee, Chief Information Officer e Chief Digital Officer di HD Hyundai.

I benefici saranno molti: riduzione di errori, migliorata esperienza per i clienti e  risparmio di tempo e costi.

Siemens-Nvidia: l’AI generativa per costruire il metaverso industriale - Ultima modifica: 2024-03-20T16:01:40+01:00 da Nicoletta Buora