Negli ultimi decenni i robot hanno imparato a nuotare, volare, camminare, strisciare e replicare il lavoro umano. Sebbene la gamma di applicazioni sia in crescita, c'è un aspetto fondamentale in cui i robot mostrano ancora un certo ritardo: il senso del tatto.
Una lacuna che Bota Systems è impegnata a colmare. Infatti, la società svizzera fornisce la tecnologia capace di dotare i robot del senso del tatto, sbloccando nuove abilità e compiti considerati in precedenza impossibili.
La piattaforma di Bota Systems consiste in avanzati sensori di forza/coppia sviluppati internamente con elettronica integrata e intelligenza artificiale proprietaria. Di fatto può dotare i bracci robotici di flessibilità e adattabilità, consentendo casi d'uso come la lucidatura di superfici complesse, l'assemblaggio di parti delicate o l'esecuzione di compiti interattivi.
Per esempio, Bota Systems permette ai robot autonomi di ricaricare i veicoli elettrici, ai robot umanoidi di amplificare le proprie capacit, oppure di perfezionare l’esecuzione della lucidatura, levigatura e smerigliatura con la funzione di apprendimento tramite guida manuale.
Un'iniezione di capitale per sviluppare il senso del tatto
Ora l'azienda rilancia il suo impegno in questo ambito, grazie a un round da 2,5 milioni di dollari chiuso con Marathon Venture Capital e che ha visto la partecipazione di diversi business angels. "Abbiamo deciso di raddoppiare i nostri sforzi per servire un maggior numero di clienti leader a livello globale e accelerare ulteriormente la nostra ambiziosa strategia di sviluppo”, ha sottolineato Klajd Lika, ceo di Bota Systems.
Nell'ambito del finanziamento, Bota Systems si impegna a far crescere la squadra così da soddisfare la crescente domanda da parte dei principali laboratori di ricerca e delle aziende manifatturiere a livello globale, oltre a concretizzare lo sviluppo di una piattaforma robotica di eccellenza.
L'iniezione di capitale contribuirà a introdurre soluzioni robotizzate per far fronte alla carenza di manodopera nel settore manifatturiero, in particolare in ambiti applicativi sfidanti come la lucidatura, l'assemblaggio e la movimentazione. In questo spirito, Bota Systems sta collaborando con distributori, integratori robotici e fornitori di soluzioni di automazione. Inoltre, l'azienda è sempre pronta ad accogliere nuove figure all'interno del proprio team.
“Siamo entusiasti di questo importante round di finanziamento, che supporta la nostra missione verso una più ampia adozione dei robot in tutto il mondo, migliorando le loro capacità di percepire e interagire con il loro spazio di lavoro”, rimarca Ilias Patsiaouras, cto di Bota Systems.