Robot, intelligenza artificiale, Cloud: per il Trofeo Smart Project 2017 di Omron Italia gli studenti si sono misurati anche con Industria 4.0. Quest'anno sono state dodici le scuole rappresentate in finale, sulla base di settanta progetti presentati. “In dieci anni siamo arrivati a 570 progetti”, ha sottolineato Michele Di Benedetto, responsabile del progetto di Omron Italia. “Con questa iniziativa siamo allineati alla nostra etica giapponese di impegno sociale, formando gratuitamente i formatori”.
Infatti, il Trofeo Smart Project coinvolge sì gli studenti del 4 e del 5 anno degli Itis e degli Ipsia, ma anche gli insegnanti e gli istituti. Il tutto, inoltre, avviene sotto l'egida del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, fortemente impegnato sui progetti di Alternanza Scuola Lavoro. “Oggi il progetto Asl è in fase di start-up”, ha infatti spiegato Fabrizio Proietti del Miur. “Iniziative come quelle di Omron ci aiuteranno a portarlo a regime sulla base di standard di qualità”.
In effetti, i progetti presentati dagli studenti sono stati particolarmente ambiziosi e variegati: dal frantoio 4.0 alla logistica con veicoli a guida autonoma, dal confezionamento dei giornali fino a una fabbrica per la pasta modellabile.
Nella categoria “Scuole” ha vinto l'Istituto C. Marzoli di Palazzolo sull'Oglio; nella categoria “Docenti promesse” Rocco Potenza, sempre dell'Istituto Marzoli; nella categoria “Docenti esperti” Michele Centonze dell'Istituto Pentasuglia di Matera; infine, nella categoria “Studenti”, Matteo Cosentino dell’Istituto S. Benedetto Castelli di Brescia.