HomeIndustria 4.0Digital TransformationProgettare giocattoli con 3DExperience

Progettare giocattoli con 3DExperience

Lo studio di design italiano Pasotti DesignWorks utilizza le soluzioni Dassault Systèmes per ideare, progettare e testare giocattoli per bambini e altri prodotti di design nel segno della sostenibilità e della sicurezza.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Pasotti DesignWorks si affida alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes per ottimizzare i propri progetti di design in un’ottica di sicurezza e sostenibilità dei prodotti.

Lo studio di progettazione è stato fondato nel 2010 dall'industrial designer Alessandro Pasotti. Con sede a Legnano, in provincia di Milano, Pasotti DesignWorks è specializzato nella progettazione e creazione di giocattoli stampati a iniezione per bambini tra i 3 e i 6 anni d’età. Interpretazioni accurate di oggetti reali e articoli tecnici complessi, quali ad esempio cucine, carrelli per la spesa, scooter e molto altro, riprodotti in scala 1:1 o in dimensioni ridotte.

Sfruttare una piattaforma unificata consente allo studio di progettazione milanese di coniugare creatività e ingegneria in un unico ambiente digitale. "La piattaforma 3DExperience supporta ogni aspetto di ciascuna fase di progettazione”, ha raccontato Umberto Arcangeli, Managing Director Euromed e Amministratore Delegato Italia, Dassault Systèmes.

Giocattoli sostenibili e sicuri

Pasotti DesignWorks ha deciso di estendere il suo utilizzo delle soluzioni di Dassault Systèmes e di affidarsi alla piattaforma 3DExperience, nonchè alle diverse applicazioni che la costituiscono, tra cui Catia Imagine & Shape e Catia Generative Shape. Le applicazioni Enovia, invece, hanno migliorato la gestione del ciclo di vita dei prodotti e i relativi dati.

L’utilizzo della piattaforma 3DExperience ha consentito a Pasotti DesignWorks di risparmiare tempo e di aumentare la propria efficienza di oltre il 20%.

“Sfruttare appieno il potenziale della piattaforma 3DExperience non solo ci ha permesso di ottimizzare i progetti dal punto di vista tecnico, ma anche di ridurre gli sprechi e di soddisfare le richieste di sostenibilità, dunque di utilizzare meno plastica, ridurre il peso e il volume complessivo dei giocattoli, in modo da utilizzare meno materiale. Il tutto senza alcun compromesso in termini di sicurezza dei prodotti, nel rispetto degli innumerevoli requisiti normativi che influiscono sull’ergonomia finale”, ha commentato Alessandro Pasotti, Designer e Fondatore di Pasotti DesignWorks.

“Anche la giocabilità è un elemento altrettanto importante: un buon giocattolo è un prodotto sicuro, ma deve anche avere un’eccellente giocabilità, in grado di esprimere valore emozionale. L’insieme di questi elementi richiede un gran numero di iterazioni, piuttosto complesse, prima di arrivare all’approvazione del progetto finale. La tecnologia di Dassault Systèmes ci ha aiutato molto in questo processo”.

Progettare giocattoli con 3DExperience - Ultima modifica: 2023-07-13T06:39:00+02:00 da Massimiliano Luce