HomeScenariInnovazione sostenibile in cinque mosse

Innovazione sostenibile in cinque mosse

Uno studio di Dassault Systèmes identifica le competenze chiave per l'innovazione sostenibile nel settore manifatturiero.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Quali sono le competenze chiave per l'innovazione sostenibile nel settore manifatturiero? Da casa Dassault Systèmes non arriva una, ma cinque indicazioni: progettazione sostenibile, meccatronica, additive manufacturing, data science e ingegneria dei sistemi basata sui modelli.

Si tratta di risultati emersi da un'analisi delle conversazioni sui social media relative alle competenze e alle discipline manifatturiere, condotta da Bloom per conto di Dassault Systèmes nel corso di 12 mesi (tra il 2021 e il 2022).

“Abbiamo condotto questo studio per farci un’idea riguardo alle discussioni in corso sui social media tra una varietà di soggetti interessati: studenti, insegnanti, aziende, esperti e altri", ha commentato Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry, Marketing & Sustainability, Dassault Systèmes. "Grazie a queste informazioni possiamo modellare il nostro ecosistema e supportare la preparazione degli studenti e della forza lavoro, affinchè lavorino in modo efficiente, collaborativo e produttivo per risolvere le principali sfide della sostenibilità".

Le cinque leve dell'innovazione sostenibile

Vediamo uno per uno i risultati dell'analisi delle conversazioni sul settore manifatturiero. La progettazione sostenibile sta diventando oggetto delle conversazioni quotidiane, dai consumatori alle aziende, con le istituzioni accademiche che cercano di diventare leader in questo settore con programmi brevi e conferenze informative.

La meccatronica possiede la community più attiva sui social media, con più emozioni e coinvolgimento rispetto a tutte le altre competenze messe insieme; ciò rivela come gli argomenti tecnici possano essere evidenziati principalmente attraverso video o altri formati coinvolgenti per attirare un pubblico più giovane.

L’additive manufacturing ha avuto 55.100 discussioni con più di 278.000 contatti in lingua inglese, dominata da aziende e università, riguardo pubblicazioni accademiche, nuovi metodi di utilizzo innovativi, progetti in corso e materiale promozionale aziendale.

La data science è oggetto di discussione principalmente ad alto livello, dove ci si concentra sulle certificazioni del settore o sulle posizioni aperte per i data scientist. Poche università e aziende parlano di questa competenza sui social media, sebbene sia fondamentale per il loro business futuro.

Alcuni attori o community si stanno impegnando sul tema dell'ingegneria di sistema basata su modelli, rivelando l'opportunità di aumentare le conversazioni e la consapevolezza di una disciplina così importante per il futuro di molte industrie.

Dassault Systèmes sviluppa le nuove competenze

Oltre a questa analisi, Dassault Systèmes si sta attivando per sviluppare le competenze necessarie a trasformare lo sviluppo di prodotti in esperienze sostenibili all'interno del suo ecosistema di scuole, formando organizzazioni e clienti attraverso molteplici canali, una serie di e-book sulle competenze e una comunità accademica online in cui gli esperti condividono best practice.

Questi canali includono anche il programma 3DExperience Edu Centers of Excellence, che accelera l'apprendimento permanente esperienziale mettendo a disposizione di aziende e governi una rete di centri per sviluppare le competenze della piattaforma 3DExperience necessarie per la trasformazione digitale dell'industria.

Il programma conta ad oggi 11 membri, i più recenti dei quali sono l’Industreet, un istituto tecnico in Francia per fornire ai giovani che hanno lasciato la scuola una formazione nel campo dell'industria del futuro; Zhaw, un'università di scienze applicate in Svizzera e Trier University of Applied Sciences, in Germania.

Innovazione sostenibile in cinque mosse - Ultima modifica: 2023-03-07T17:34:58+01:00 da Massimiliano Luce