HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0PNRR: Start 4.0 mette a disposizione 6 milioni

PNRR: Start 4.0 mette a disposizione 6 milioni

Aperto un nuovo bando fino al 20 ottobre per i progetti di innovazione tecnologica proposti dalle piccole e medie imprese.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Start 4.0 annuncia l’apertura del nuovo bando 2023, con una dotazione di 6 milioni di euro nel contesto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 Investimento 2.3, di cui il centro di competenza è soggetto attuatore.

Il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese che potranno candidare fino al prossimo 20 ottobre 2023, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e beneficiare, se selezionate, di un contributo massimo di 400.000 euro.

Le aree applicative coperte da questo bando sono quelle delle infrastrutture energetiche, delle reti idriche, del sistema di gestione rifiuti, della logistica, dei trasporti e mobilità, dei porti e dei sistemi produttivi.

Paola Girdinio, Presidente del Centro di Competenza Stat 4.0

L’obiettivo del bando da 6 milioni è quello di favorire l’adozione e la crescita di soluzioni basate su tecnologie 4.0 nei processi, nei prodotti e nei servizi delle imprese italiane, per aumentare la competitività del sistema Paese, come chiesto anche dalla Commissione Europea, attraverso i target Pnrr.

“Si tratta un'opportunità straordinaria per le realtà imprenditoriali che hanno l’obiettivo di acquisire nuove conoscenze, realizzare nuovi prodotti, processi o servizi o migliorare notevolmente quelli esistenti. La fase di valutazione tecnico-scientifica dell’idea progettuale sarà affidata a esperti indipendenti”, afferma Paola Girdinio, Presidente del Centro di Competenza Stat 4.0.

Il centro di competenza ha attivato una casella dedicata per il supporto alle imprese nella preparazione della documentazione: bandi@start4-0.it.

PNRR: Start 4.0 mette a disposizione 6 milioni - Ultima modifica: 2023-09-04T20:13:52+02:00 da Massimiliano Luce