HomeContenuti SponsorizzatiOttimizzare l’efficienza e la sicurezza. L'inverter M1 di Omron trasforma la produzione...

Ottimizzare l’efficienza e la sicurezza. L’inverter M1 di Omron trasforma la produzione di piastrelle

Gruppo Romani ha migliorato il processo produttivo aggiornando un impianto di alimentazione delle presse con il nuovo inverter M1 di Omron.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Gruppo Romani, un'importante azienda del mercato della produzione di piastrelle in gres porcellanato in Italia, ha migliorato il proprio processo produttivo aggiornando un impianto di alimentazione delle presse ormai obsoleto, grazie ad una soluzione implementata da Bluengineering, System Integrator di Omron. Inoltre, la nuova soluzione ha anche il compito di soddisfare i rigorosi standard di sicurezza richiesti dall'azienda.

Gli impianti di alimentazione delle presse sono comunemente utilizzati nella produzione di ceramiche e piastrelle, come quelle in gres porcellanato. Pertanto, un sistema di alimentazione della pressa è fondamentale per garantire ad essa una fornitura costante di materie prime (come l'argilla o altri materiali ceramici).

Inverter M1 di Omron: una soluzione per molte esigenze

Oltre a migliorare la sicurezza e a modernizzare le operazioni, il team di manutenzione del Gruppo Romani necessitava di una soluzione che consentisse la diagnostica e il rilevamento dei malfunzionamenti. Bluengineering e Gruppo Romani hanno optato per il nuovo inverter M1 di Omron, un convertitore di frequenza all'avanguardia recentemente introdotto dall'azienda giapponese sul mercato.

La caratteristica distintiva dell'inverter M1 è la capacità unica di incorporare la funzionalità Safe Torque Off (STO) sia basata su hardware che su EtherCAT. Questa innovazione permette di sviluppare applicazioni sicure in modo rapido e flessibile. Inoltre, il fieldbus EtherCAT originale si è integrato perfettamente con l'ambiente di sviluppo Sysmac, riducendo i tempi di avviamento e fornendo strumenti di diagnostica rapidi e funzionali.

Il risultato di questa collaborazione è stata un'applicazione sicura e all'avanguardia che non solo ha aumentato gli standard di sicurezza, ma ha anche ridotto al minimo i tempi di arresto della produzione.

L'integrazione dell'inverter M1 nel processo di produzione delle piastrelle dimostra come un sistema sofisticato di alimentazione della pressa possa facilitare la fornitura precisa di materiali all'impianto, migliorando così l'efficienza e la qualità della produzione di piastrelle in gres porcellanato.

Ottimizzare l’efficienza e la sicurezza. L’inverter M1 di Omron trasforma la produzione di piastrelle - Ultima modifica: 2023-12-19T11:33:13+01:00 da Vittoria Lugli