HomeK4 motion controlControllo di movimento: niente giochi con i direct-drive

Controllo di movimento: niente giochi con i direct-drive

I motori direct-drive eliminano molte delle imprecisioni e dei difetti tipici dei sistemi di controllo di movimento complessi. Scarica il documento per sapere tutto su questi motori.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La progettazione di una nuova macchina non può prescindere da accurate scelte tecniche in relazione ai materiali, alle forme costruttive, al tipo di tecnologia per il controllo di movimento.

La grande varietà di componenti attivi e passivi oggi reperibili sul mercato, insieme alle innumerevoli soluzioni tecniche disponibili, aiutano a risolvere molti dei problemi che un progettista si trova a dover affrontare. Fra tutte le scelte tecniche possibili, i motori direct-drive sono uno dei componenti più significativi.

Cos’hanno di particolare questi motori? La loro caratteristica principale è quella di essere costruiti per essere accoppiati direttamente alla parte da movimentare, senza l’interposizione di organi trasmissione del moto.

Chi di noi si è trovato a dover aggiustare la propria lavatrice ricorderà che, di norma, il motore era fissato al telaio della macchina, in basso e lateralmente al cestello, ed era accoppiato a questo tramite pulegge e una cinghia di trasmissione del moto. Se si esplora l’intimo di una lavatrice moderna, si nota immediatamente che il motore è montato posteriormente al cestello ed in posizione centrale; il motore, inoltre, è accoppiato direttamente al cestello trasmettendo il moto senza intermediari.

Lavatrici a parte, scaricando il documento gratuito potrai scoprire tutto sull'argomento "motori direct-drive":

  • Tecnologie costruttive dei motori DD
  • I motori Direct Drive lineari
  • I motori torque
  • Tutti i vantaggi dei direct drive
  • Perché scegliere i motori DD

Controllo di movimento: niente giochi con i direct-drive - Ultima modifica: 2022-11-03T15:08:59+01:00 da La Redazione