HomeFormazione e ITSMitsubishi Electric, la formazione tecnica è al centro

Mitsubishi Electric, la formazione tecnica è al centro

Grazie a un ricco programma di corsi e progetti didattici, Mitsubishi Electric offre agli studenti l’opportunità di acquisire le conoscenze pratiche e le competenze tecniche richieste dal settore industriale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Il mondo della formazione tecnica e dell’impresa sono sempre più vicini grazie a Mitsubishi Electric. Da anni l'azienda collabora con scuole tecniche superiori, Its, università e centri di formazione del territorio. Protagoniste le divisioni Climatizzazione, Automazione Industriale e Meccatronica.

“Avvicinare le aziende al mondo della scuola e viceversa - afferma Alessandro Munari, AcadeMy Education Coordinator - è una sfida tanto impegnativa quanto importante. Proponiamo corsi a studenti e ad insegnanti sulla base di contenuti e metodi che già utilizziamo per la formazione dei nostri clienti; si tratta infatti di esempi pratici, applicativi e soluzioni innovative nel campo dell’automazione. Inoltre, non ci limitiamo a fornire informazioni e conoscenze tecniche, ma stimoliamo i ragazzi a riflettere sulle loro abilità ed inclinazioni per il loro prossimo futuro".

"Durante le attività in collaborazione con gli istituti, quali visite al nostro show-room della sede di Vimercate, giornate di formazione e stage, gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con diverse figure e ruoli aziendali, come ad esempio tecnici, sales, marketing e risorse umane, affiancandoli e supportandoli per indirizzare le loro scelte“.

Un ricco programma di formazione

Le divisioni Automazione Industriale e Meccatronica di Mitsubishi Electric hanno realizzato nell’anno scolastico 2022-2023 oltre 23 eventi formativi, tra corsi in aula e webinar, in collaborazione con ITS, istituti professionali e università, in otto regioni italiane (Lombardia, Toscana, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, Piemonte, Abruzzo, Puglia), coinvolgendo circa 600 studenti, per oltre 500 ore di formazione erogate dell’azienda e dai propri partner, a cui si aggiungono 10 visite guidate alla Demo Room nella nuova sede Mirai di Vimercate. La proposta didattica di Mitsubishi Electric è stata ideata per contribuire allo sviluppo delle capacità tecnico-pratiche degli studenti, dando loro competenze aggiornate per renderli capaci di affrontare l’integrazione con il mondo del lavoro che si prospetterà.

Inoltre, sono oltre 60 le ore di formazione che nell’anno scolastico appena concluso la Divisione Climatizzazione ha erogato a 55 studenti di istituti tecnici e scuole primarie, dando loro una formazione sul campo e facendo sperimentare a livello pratico processi di impiantistica termoidraulica e metodiche operative.

Rimanendo all’interno dell’esperienza di didattica digitale in ambito Automazione Industriale e Climatizzazione, è necessario sottolineare la diffusione di Mentor ME, una piattaforma gratuita disponibile online e fruibile a livello nazionale. A oggi Mentor ME è adottata da quasi mille istituti in Italia e oltre 14.500 studenti di scuole tecniche hanno concluso i propri percorsi di e-learning sulla piattaforma, a cui di recente si è aggiunto il nuovo modulo di Corporate Social Responsibility.

Non è tutto: Mitsubishi Electric collabora anche progetti di innovazione sociale insieme ai propri partner. È il caso di Deploy Your Talents, l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che ha l’obiettivo di rilanciare gli studi delle discipline Stem superando gli stereotipi di genere o Stem by Me, che aiuta i giovani studenti a comprendere le opportunità offerte dal mondo del lavoro e a fare scelte consapevoli.

Mitsubishi Electric, la formazione tecnica è al centro - Ultima modifica: 2023-09-11T18:00:23+02:00 da Massimiliano Luce