HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa fiorentina Project protagonista nel progetto Teseo

La fiorentina Project protagonista nel progetto Teseo

Project ha partecipato attivamente allo sviluppo di Teseo, progetto di ricerca finanziato da Regione Toscana e Unione Europea sui sistemi in galleria, conclusosi lo scorso novembre

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Si è concluso a novembre 2012 il progetto Teseo (Technical Efficiency and Safety Expert Operator), finanziato da Regione Toscana e Unione Europea con fondi Por Fesr 2007 - 2013,
in partnership con l'Università degli Studi di Firenze e Autostrade per
l'Italia.
A ricoprire un ruolo chiave al suo interno è stata Project srl, società di ingegneria di Firenze, con competenze specifiche in materia di automazione industriale e informatica applicativa.

"Nell'ambito del progetto, incentrato sulla gestione ottimale degli impianti di illuminazione e ventilazione e sulla simulazione degli effetti sulla sicurezza dei viaggiatori, è emersa la necessità di superare le tradizionali architetture rigide con le quali sono tipicamente gestiti i sistemi di illuminazione", dicono Michele Brami e Leonardo Sapuppo, della Divisione Progetti Speciali di Project.
"Le soluzioni commerciali più diffuse prevedono infatti l'installazione di una centralina preassemblata e preprogrammata, dalla quale è possibile acquisire al più un numero limitato di parametri di funzionamento e la cui programmazione può essere modificata solo intervenendo in loco con gli strumenti messi a disposizione dal produttore. Simili architetture risultano limitanti per lo sviluppo di soluzioni migliorative, che tengano conto delle specificità dei differenti dispositivi azionati e delle differenti sedi di impianto. Ci siamo quindi focalizzati sulla realizzazione di un'architettura alternativa, che lascia alla centralina la funzionalità di vettore dei parametri/comandi da e verso gli apparati e trasferisce le funzioni logiche di livello superiore a un plc, eventualmente sotteso (ove presente) al sistema di supervisione Scada".

La soluzione elaborata da Project ha così consentito di implementare e sperimentare logiche evolute, intervenendo direttamente sulla programmazione di un dispositivo standard accessibile a una platea più ampia di operatori.

Il beneficio economico/energetico, conseguito dall'applicazione specifica nel progetto Teseo, è stimabile in un risparmio di circa il 15% nei consumi degli impianti di illuminazione (una delle principali voci nella bolletta degli operatori autostradali).

La fiorentina Project protagonista nel progetto Teseo - Ultima modifica: 2013-01-17T14:03:20+01:00 da Virna Bottarelli