Grazie ai libri, i lettori possono usare la loro immaginazione per vedere gli avvenimenti nella loro mente. Al cinema funziona diversamente: tutto deve sembrare autentico dai sandali romani dei film storici alle rivoltelle dei film western e persino ai mobili fantastici dei film di fantascienza. Creare gli oggetti e le scenografie dei film può essere piuttosto costoso e richiedere molto tempo. L'azienda inglese Robocarv offre una soluzione: utilizza un robot di fresatura KUKA per realizzare da blocchi di plastica, oggetti di uso quotidiano del passato o del futuro dall'aspetto ingannevolmente realistico.

Attraverso uno scanner vengono rilevati modelli che vengono caricati nel robot, con i quali, alla pressione di un pulsante, il quale produce tutto ciò di cui necessitano i produttori. Una copia del busto della regina egiziana Nefertiti? Nessun problema. Liam Carr di Robocarv dice: "Questo è il futuro dell'arte cinematografica e lo stiamo già sperimentando."

Fresatura degli oggetti di scena

Questo leone alto 15 metri è stato realizzato grazie a un robot. Figura: Robocarv

In poche ore il KR QUANTEC modello KR 210 L180 fresa sculture ed altri oggetti da blocchi di polistirolo. Normalmente la plastica è leggera e facilmente lavorabili. Quando la forma è pronta, essa viene ricoperta da uno speciale strato di resina. Il materiale si indurisce e diventa abbastanza resistente per resistere a tutti i tormenti delle riprese hollywoodiane. La particolarità delle scenografie realizzati con il robot: Robocarv ricicla il materiale dopo le riprese, rimuovendo lo strato protettivo e pressando il materiale espanso in nuovi blocchi. Ciò rende la produzione interessante anche in termini di prezzo.

La scultura più grande che Robocarv ha realizzato finora è un leone alto 15 metri per la versione cinematografica del musical Cats, recentemente apparso nei cinema. Liam Carr afferma: "Ci saranno sempre degli oggetti di scena che dovranno essere realizzati a mano. Tuttavia per prodotti quasi perfetti, esatti dal punto di vista geometrico, utsiamo la precisione dei robot."

Foto in apertura: Rapidità e precisione: dal polistirolo il robot KUKA fresa un busto per Hollywood. Figura: Robocarv

KUKA: il robot di fresatura realizza le scenografie per i film - Ultima modifica: 2020-04-15T09:54:01+02:00 da La Redazione