HomeProdottiIl successo nella plastica, azienda per azienda

Il successo nella plastica, azienda per azienda

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

 

La VH da 7000 tonnellate con doppia unità di iniezione è in grado di lavorare oltre 100 kg di prodotto in un solo colpo.

SACMI è un gruppo multinazionale di aziende produttrici di macchine e impianti completi per la lavorazione della ceramica, per l’imballaggio, l’industria alimentare e delle materie plastiche – mercati in cui è protagonista mondiale riconosciuto.

I punti di forza, riscontrabili in ognuna delle differenti linee di prodotti, risiedono nell’applicazione di tecnologie innovative, nella posizione consolidata che il gruppo detiene sui mercati internazionali e nel suo impegno nella ricerca, al fine di garantire il massimo della qualità e del servizio al cliente. All’interno del gruppo SACMI nascono macchine per la plastica che costituiscono l’eccellenza in una vasta gamma di prodotti e dimensioni. Il fatto che questa posizione di rilievo sia stata mantenuta e rafforzata nel tempo, si deve in buona misura a una politica industriale orientata al futuro e focalizzata sull’innovazione. Allo stato attuale, la divisione Plastics del gruppo comprende i marchi Bi-Power, Negri Bossi, BM Biraghi e Sytrama (Roboline). I fattori chiave di successo del Gruppo SACMI nel settore delle materie plastiche comprendono l’eccellenza tecnologica, una continua espansione della gamma di prodotti e, soprattutto, la capacità di offrire soluzioni personalizzate, sempre più orientate alla progettazione di linee di produzione chiavi in mano, in grado di soddisfare pienamente le più svariate esigenze del cliente. Due perfetti esempi di tale eccellenza nell’universo SACMI sono un paio di macchine per stampaggio a iniezione e soffiaggio agli estremi opposti della gamma di produzione: le compatte ELEOS di Negri Bossi da 60 a 120 tonnellate e la poderosa serie VH di Bi-Power con presse da 1000 a 7000 tonnellate. Due marchi, due dimensioni diverse, due differenti segmenti di mercato, ma tutte ugualmente automatizzate con B&R. La divisione Bi-Power è stata posizionata tatticamente a Imola per mettere a frutto in modo sinergico la grande esperienza e competenza nella produzione delle presse ceramiche – storico core business di SACMI – per la progettazione delle macchine per la plastica, di dimensioni e tipo simili.

Silvio Tavecchia, direttore generale di Negri Bossi.

Compatta e azionata elettricamente

L’ingresso di SACMI nel mercato della plastica inizia con l’acquisizione di un vero leader: Negri Bossi, azienda fondata nel 1947, specializzata nello sviluppo, progettazione e commercializzazione di presse a iniezione termoplastiche, l’unica al mondo ad avere l’intera gamma controllata in digitale. Insieme con il marchio BM Biraghi, Negri Bossi costituisce la divisione Injection Plastics del Gruppo SACMI. L’azienda è sempre stata caratterizzata da una forte attenzione per l’innovazione e per una gamma particolarmente ampia di macchine. Oggi la produzione comprende presse a iniezione a partire da 50 tonnellate fino ad arrivare alle 7000 tonnellate. Silvio Tavecchia, direttore generale di Negri Bossi, dichiara a proposito della nuova serie di macchine ELEOS che parte da 50 tonnellate e può raggiungere 120 tonnellate: «Solitamente questa linea è completamente idraulica. La collaborazione con B&R ha permesso di trasformare questa macchina a due piani in una soluzione elettrica con grande beneficio a livello di prestazioni». Evoluzione naturale della linea idraulica EOS, le macchine elettriche della nuova serie ELEOS mantengono le dimensioni estremamente contenute e si confermano tra le più compatte della categoria. La movimentazione di apertura e chiusura dei piani è completamente elettrica e viene effettuata grazie a due viti a ricircolo di sfere azionate da un motore sincrono.  La gestione elettrica della fase di chiusura, combinata con il gruppo iniezione full electric, consente una gestione precisa ed efficacie della funzione inietto-compressione.  Il parallelismo del piano mobile realizzato con guide prismatiche lineari, consente di avere una zona stampi pulita e priva di olio lubrificante, rendendo questa macchina adatta per applicazioni medicali. Il controllo del movimento e l’elettronica della ELEOS sono forniti da B&R, come anche l’interfaccia operatore: un pannello progettato e prodotto su misura per Negri Bossi, con un layout grafico e funzionale che si adatta alle esigenze specifiche di queste applicazioni.

Giuliano Boffi, Responsabile della Divisione Bi-Power.

Gigante buona con l’ambiente

La divisione Bi Power di SACMI ha una vasta gamma di presse a iniezione con sistema di chiusura a due piani con valori di forza di serraggio che vanno da 1000 a 7000 tonnellate, progettate per realizzare grandi volumi di modanature destinate all’ambito automotive, del packaging, degli elettrodomestici e del mobile. La più grande VH da 7000 tonnellate con doppia unità di iniezione è in grado di lavorare oltre 100 kg di prodotto in un solo colpo. La nuova macchina è idraulicamente controllata da servomotori tramite inverter B&R per migliorare le velocità e il controllo della pressione, aumentando l’efficienza e riducendo il consumo energetico. Gli azionamenti, i motori, gli I/O e il pannello di controllo personalizzato B&R comunicano attraverso Powerlink, il bus aperto real-time basato su standard Ethernet; tutti i componenti di automazione sono completamente integrati in un unico ambiente di programmazione, Automation Studio.  Questa integrazione e la comunicazione ad alte prestazioni permettono al sistema una elevata reattività, che per il cliente finale si traduce in una elevata produttività e una migliore qualità dei prodotti finali, meno scarti, ecc. Ma c’è di più... un azionamento elettrico della pompa significa anche un flusso variabile: alto quando necessario e basso quando non serve, con un notevole risparmio di energia, di riscaldamento, di smaltimento dell’olio esausto e di manutenzione. «C’è una interazione molto efficace e continua con B&R. – Dice Giuliano Boffi, Responsabile della Divisione Bi-Power, a proposito della partnership con B&R – Questo è un grande valore per noi, perché porta a un interscambio tecnico proficuo e a uno sviluppo rapido delle macchine».

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GgsGTrdnuKA&list=PL_prqCg0ThYeqjzIjjheJtbHNflyiVOb3[/youtube]

Il successo nella plastica, azienda per azienda - Ultima modifica: 2013-10-04T20:00:16+02:00 da La Redazione