HomeScenariIl mercato dell’analisi dei Big Data

Il mercato dell’analisi dei Big Data

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nel mondo si crea oramai un volume incommensurabile di dati, tra loro estremamente eterogenei. Questi dati, usualmente denominati “dati grezzi”, sono però sostanzialmente inutili nella loro forma originale, e per estrarre valore  sono disponibili le tecnologie di analisi (analytics) con cui trasformare i i dati grezzi in preziose informazioni, base per un vantaggio competitivo enorme non solo per le grandi società ma anche per le piccole e modie imprese. Il mercato mondiale dei Big Data Analytics sta crescendo molto velocemente, considerando che nel 2017 valeva 35 miliardi di dollari, e che le previsioni indicano un traguardo superiore ai 100 miliardi di dollari tra 10 anni. Anche in Italia questo mercato cresce percentualmente a doppia cifra: nel 2017 è arrivato a un valore di 1,1 miliardi di euro, con un incremento del 22% annuo. In dettaglio, il 42%del mercato riguarda il software, tra database e strumenti e applicativi per acquisire, visualizzare e analizzare i dati, il 33% è speso in servizi quali la personalizzazione dei software, l’integrazione con sistemi informativi aziendali e la riprogettazione dei processi, e il 25% va in infrastrutture abilitanti(capacità di calcolo, server e storage). Il maggior investimento in Big Data Analytics riguarda le banche, con il 28% del totale, seguite da industria manifatturiera (24%), telecomunicazioni e media (14%), Pubblica Amministrazione e sanità (7%), servizi (8%), grande distribuzione (7%), utility (6%) e assicurazioni (6%). Considerando i trend di crescita, gli ambiti a maggior dinamica sono assicurazioni, manifatturiero e servizi, con tassi superiori al 25%, seguiti da banche, grande distribuzione, telecomunicazioni e media (tra il 15% e il 25%); a seguire utility, Pubblica Amministrazione e sanità.

Il mercato dell’analisi dei Big Data - Ultima modifica: 2019-04-09T12:03:04+02:00 da La Redazione