HomeFactory AutomationSmart MachineIl futuro della connettività di fabbrica: scenari e protocolli

Il futuro della connettività di fabbrica: scenari e protocolli

Leggi la rivista ⇢

  • n.8 - Settembre 2022
  • n.7 - Luglio 2022
  • n.6 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Silvia Marigonda

Con l’avvento dell’Industrial Internet of Things (IIoT), dati e informazioni sono continuamente letti da sensori e dispositivi per essere poi trasmessi ad altri sistemi di elaborazione. Questi sistemi creano una vera e propria immagine digitale dell’ambiente reale (Digital Twin).

In questo contesto, le reti di comunicazione industriale rappresentano l’elemento fondante per abilitare quella necessaria comunicazione machine-to-machine che è alla base di Industria 4.0.

Il futuro della connettività di fabbrica è attualmente in fase di costruzione. Dopo l’avvento di Ethernet, dall’inizio degli anni 2000, e l’evoluzione delle WLan fino alla 6, si stanno affermando nuovi standard di comunicazione. Si va da Open Platform Communications Unified Architecture (OPC UA) a Time-Sensitive Networking (TSN) o al 5G. Questi costituiranno la base per l’interconnessione ininterrotta dal sensore alla macchina e ai sistemi di livello superiore fino al Cloud.

Scopri di più: scarica il White Paper sulla Connettività di Fabbrica

Connettività in fabbrica e obsolescenza dei macchinari

Inoltre, nella maggior parte delle realtà industriali, i macchinari presentano ancora età, tecnologia e fornitore differente. Per questo è in corso un intenso lavoro di standardizzazione per soddisfare i necessari requisiti di interoperabilità di sicurezza dell’accesso.

L’obiettivo è quello di avere standard di comunicazione indipendenti dal produttore e che siano alla base della trasformazione digitale dei prossimi anni.

Esistono sul mercato soluzioni a 360° per la comunicazione industriale, che includono fra l’altro connettori SPE, moduli WLan industriali, router per il 5G e sistemi per l’auto-diagnostica di rete. Scegliendo un partner affidabile è possibile definire e implementare la strategia più corretta per ogni specifica realtà manifatturiera e di processo.

connettività di fabbrica: sviluppi e protocolli 2021Scarica il White Paper, se vuoi conoscere:

  • quali sono i trend oggi più promettenti nell’ambito della comunicazione industriale
  • come si può rendere più efficace la convergenza fra mondo dell’automazione e mondo dei sistemi informativi, in ottica Industria 4.0.

Leggi subito il White Paper disponibile a questo link 

Il futuro della connettività di fabbrica: scenari e protocolli
- Ultima modifica: 2021-12-13T10:21:08+01:00
da La Redazione
Il futuro della connettività di fabbrica: scenari e protocolli - Ultima modifica: 2021-12-13T10:21:08+01:00 da La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui