Si è chiusa il 17 aprile Hannover Messe 2015 con piena soddisfazione degli organizzatori - più di 220mila visitatori, dei quali 70mila provenienti dall'estero - e una certezza: l'Industry 4.0 è arrivata e sta toccando tutti i settori.

"L'integrazione digitale sta diventando un aspetto chiave della produzione moderna, con un trend che sta continuando a ritmo serrato", ha detto Jochen Köckler, membro del consiglio direttivo di Deutsche Messe. "Negli ultimi anni sono state circa 6.500 le aziende, provenienti da 70 Paesi, che hanno esposto le loro tecnologie innovative destinate agli impianti produttivi e ai sistemi energetici del futuro; l'India, poi, come Paese Partner dell'ultima edizione, ha offerto un'esposizione davvero impressionante, sotto l'insegna del motto 'Make in India'".

Per la prima volta, sempre secondo Köckler, le soluzioni per la smart facroty esposte in fiera possono essere acquistate per essere direttamente implementate presso gli impianti dei clienti. Anche i robot sono stati in primo piano grazie a diverse dimostrazioni della loro velocità, precisione e potenza. Non solo: Hannover Messe è stata anche il palcoscenico dei robot intelligenti, che lavorano accanto agli operatori senza nuocere alla loro sicurezza. "I robot sono stati 'liberati' dalle barriere di sicurezza e possono ora supportare direttamente i team di lavoro", ha commentato Köckler.

La prossima Hannover Messe è in programma dal 25 al 29 aprile 2016.