Partner globale per l’industria manifatturiera. E’ questa la veste con cui Camozzi Group - realtà internazionale operante in diversi settori industriali, dall’automazione industriale alle macchine utensili, dalle macchine tessili alla lavorazione delle materie prime – si è presentata all’ottava edizione di SPS.
In particolare, Camozzi Automation, capofila del Gruppo Camozzi e Camozzi Digital hanno presentato un nuovo concept di innovazione digitale applicata alla manifattura 4.0.
E in partnership con SAP è stato presentato un nuovo sistema per la produzione interamente basato sulla componentistica interconnessa ed intelligente sviluppata da Camozzi.
Operando in sinergia, le due aziende del gruppo bresciano si propongono come punti di riferimento mondiali in quanto provider di prodotti e soluzioni di automazione con un approccio multitecnologico e come fornitore di soluzioni IoT per l’integrazione tra hardware e software nella fabbrica intelligente.
Approccio multitecnologico
L’elevato know how maturato in oltre 50 anni di attività nell’automazione industriale e i costanti investimenti nella digitalizzazione dei processi industriali interni hanno permesso a Camozzi di adottare un approccio multitecnologico.
Il risultato è la selezione delle migliori tecnologie pneumatiche, proporzionali ed elettriche, combinate per lo sviluppo di soluzioni altamente performanti per molteplici ambiti applicativi, tra i quali anche sistemi per il controllo dei fluidi liquidi e gassosi e prodotti dedicati all’industria dei trasporti.
Focus attuatori
Presso lo stand Camozzi Automation è stato possibile toccare con mano il panorama tecnologico dell’azienda, con un particolare focus sull’attuazione elettromeccanica, ambito per il quale si prevede una forte crescita nei prossimi anni.
Focus su Attuatori movimentati da vite a ricircolo di sfere, nelle due taglie aggiuntive da 80 e 100 concepite per installazioni in cui le forze da esprimere e le masse da movimentare risultano essere molto elevate.
All’interno della stessa famiglia, si trovano gli innovativi Assi Serie 5V in cui, attraverso uno specifico meccanismo di rinvio ad Omega, si è in grado di muovere solo l’asse mantenendo carro e motore fermi.
Completano la gamma i Cilindri Elettromeccanici a stelo ISO15552 della Serie 6E, gli Azionamenti nelle due versioni DRWB e DRCS e le linee di Motori Brushless Serie MTB, arricchiti con la taglia da 1kW, e Stepper Serie MTS, da oggi disponibili nel modello NEMA 34.
Tra le novità anche il nuovo Attuatore RPA, dedicato al settore dello stampaggio della plastica per l’estrazione di particolari stampati.
Fiore all’occhiello di Camozzi nella sezione dedicata alla pneumatica tradizionale è la presentazione della propria gamma di isole di valvole, arricchita con la nuova isola versione Cabinet Serie HC, che si distingue per la sua elevata semplicità di installazione a bordo macchina.
Importanti innovazioni anche per quanto riguarda il trattamento aria, con l’introduzione del Regolatore di Precisione PR2, evoluzione naturale del PR104, che consente di raggiungere una portata massima di 2500Nl/min.
Per la tecnologia proporzionale la novità principale riguarda l’estensione di gamma dei regolatori proporzionali, che si amplierà includendo un nuovo Regolatore Proporzionale elettronico di flusso ad alta portata.
Camozzi Digital: la Smart factory in partnership con SAP
Camozzi Digital ha anche mostrato i progressi raggiunti in partnership con SAP nell'integrazione tra hardware e software in ambito industriale per la Smart Factory.
Nello specifico, la demo ha riguardato un’installazione di sensori su un’imbottigliatrice che comunicano con SAP Cloud Platform allo scopo di raccogliere dati in tempo reale assicurando, al contempo, la possibilità di intervenire tempestivamente, in caso di anomalie, per evitare fermi macchina.
MARC, il Mechatronic Application Research Center per l’automazione 4.0
Per poter intraprendere quel percorso evolutivo che in pochi anni ha portato l’azienda a passare da produttore di componenti pneumatici a vero e proprio partner per la fornitura di soluzioni avanzate per l’automazione, Camozzi ha creato MARC (Mechatronic, Application, Research Center), una struttura interdivisionale in grado di progettare sistemi e componenti sempre più evoluti.
“La digitalizzazione dei processi produttivi e l'interconnessione dei componenti sono i pilastri alla base della value proposition aziendale, che ogni giorno orienta le nostre scelte verso importanti progetti di ricerca in ambito meccatronico, robotica e scienza dei materiali, in collaborazione con l’Università di Berkeley e l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova", ha dichiarato Marco Camozzi, Direttore Generale di Camozzi Automation.