L’accordo di collaborazione tra Siemens Digital Industries Software e Cea-List, un istituto di ricerca tecnologica focalizzato sulla ricerca in sistemi digitali intelligenti è finalizzato alla ricerca per espandere le applicazioni del digital twin nel mondo industriale
L’obiettivo è migliorare ulteriormente le capacità del gemello digitale con l'intelligenza artificiale (AI) ed esplorare una maggiore integrazione del software embedded su piattaforme virtuali e ibride.
La collaborazione di ricerca riunirà, dunque, l'esperienza combinata delle due organizzazioni nel settore con il portafoglio Xcelerator di Siemens e il set di strumenti di Cea-List per contribuire ad abbattere le barriere tra le discipline di progettazione elettronica, sviluppo software e ingegneria meccanica utilizzando le tecnologie digital twin.
I vantaggi per gli utenti
Si prevede che questa operazione aiuterà gli utenti a ridurre in modo significativo i tempi e i costi di verifica e convalida e a migliorare la qualità dei prodotti.
Contribuirà, inoltre, ad accelerare i tempi di commercializzazione nell'intero ciclo di vita dei sistemi elettronici, dall'esplorazione dell'architettura alla progettazione e allo sviluppo.
L'attività di ricerca esplorerà ulteriormente l'uso delle tecnologie digital twin per la guida autonoma, la robotica intelligente e i dispositivi sanitari.
Il digital twin per innovare prodotti e processi rende più competitivi
"Con il forte aumento dell'elettronica e del contenuto software di prodotti e sistemi, è evidente la necessità di soluzioni di simulazione di sistema multi-dominio e multi-fedeltà per risolvere le molteplici sfide di progettazione e verifica”, ha affermato Jean-Marie Brunet, Siemens Digital Industries Software.
Alexandre Bounouh, Ceo di Cea-List ha invece dichiarato che Cea-List contribuirà con la sua esperienza nelle tecnologie e negli strumenti digitali provenienti dalle piattaforme immersive e funzionali del gemello digitale (Xde e Papyrus), dall'intelligenza artificiale e dalle aree di verifica del codice.
Si potranno così realizzare più rapidamente gemelli digitali immersivi e funzionali potenziati dall'intelligenza artificiale, aumentando la competitività delle aziende che integreranno il digital twin per innovare prodotti e processi.