HomeTecnologiaDigital Twin on Edge: la nuova tecnologia di Newtwen

Digital Twin on Edge: la nuova tecnologia di Newtwen

La tecnologia consente lo sviluppo di sistemi di controllo avanzati per i veicoli elettrici e la manutenzione predittiva dei macchinari nell’ambito dell’automazione industriale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Newtwen lancia la tecnologia per digitalizzare la transizione elettrica: il Digital Twin on Edge. Una novità che si inserisce in uno scenario di cambiamento, in cui le industrie che gravitano attorno al processo di transizione elettrica – automotive, manifatturiero e della produzione energetica – devono fare i conti con i limiti fisici che impediscono una gestione completa e affidabile del ciclo di vita di prodotti quali dispositivi di conversione elettronica, motori elettrici e batterie al litio.

Il nuovo paradigma Digital Twin on Edge (DToE) di Newtwen punta a superare questi limiti, fornendo informazioni cruciali sullo stato delle apparecchiature, grazie al monitoraggio delle temperature anche in punti fisicamente inaccessibili, e consentendo lo sviluppo di sistemi controllo avanzati per i veicoli elettrici e la manutenzione predittiva dei macchinari nell’ambito dell’automazione industriale.

L'elettrificazione delle aziende nel segno dei gemelli digitali

La tecnologia dei gemelli digitali, modelli matematici basati sulla fisica e affinati dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, viene integrata e gira in tempo reale dentro gli stessi dispositivi che rappresentano, evolvendo con essi.

“Il nostro obiettivo è sostenere le strategie di elettrificazione delle aziende, portando la digitalizzazione nel mondo storicamente 'hardware' dell’automotive e dell’automazione industriale”, afferma Francesco Toso, ceo e cofondatore di Newtwen. "I gemelli digitali, che lavorano in tempo reale con capacità predittive, consentono di digitalizzare i prodotti hardware, garantendo componenti sempre più evoluti e performanti e fornendo un nuovo impulso al processo di transizione elettrica ed energetica”.

La tecnologia DToE nel settore della mobilità elettrica

La nuova tecnologia di Newtwen si applica inoltre al settore dell’e-mobility per ottimizzare il sistema di gestione delle batterie (BMS). Il Digital Twin on Edge aumenta la sicurezza operativa, l'affidabilità e le prestazioni; crea un modello 3D ad alta fedeltà del pacco batteria e lo comprime in modo tale da collocare un sensore virtuale di temperatura virtuale all'interno delle celle.

In ultima analisi, migliora il controllo della gestione termica della batteria, aumentando l'affidabilità della stima dello stato di carica (SOC) e dello stato di salute (SOH) del pacco batteria, così da prolungarne la vita utile.

Un nuovo scenario nell'industria manifatturiera

Anche nell’industria manifatturiera l’utilizzo della tecnologia Digital Twin on Edge di Newtwen permette di centrare gli obiettivi relativi all’ottimizzazione dell’efficienza operativa e alla riduzione dei consumi energetici.

Il gemello digitale trova impiego nella determinazione di una strategia di controllo ottimale dei macchinari industriali, consentendo l’identificazione preventiva di anomalie e guasti, oltre che l’implementazione di strategie di manutenzione predittiva. L’elaborazione dei dati on-edge, inoltre, incrementa notevolmente il livello di sicurezza delle applicazioni, assicurando anche tempi di risposta più rapidi e la massima reattività nel prendere decisioni data-driven.

Un’adozione sistemica dei Digital Twin nel settore manifatturiero potrebbe arrivare a generare un incremento nella produttività del +4,5% rispetto allo scenario attuale, con un contributo al Pil italiano pari a 12 miliardi di euro (Innotech Report di The European House - Ambrosetti, maggio 2023).

Digital Twin on Edge: la nuova tecnologia di Newtwen - Ultima modifica: 2023-09-14T06:00:00+02:00 da Massimiliano Luce