Solgen, Business Partner di Siemens, ha implementato il piano di monitoraggio a supporto della diagnosi energetica 2019 dei siti produttivi Daikin Applied Europe in Italia, affidandosi alla soluzione Siemens.
La soluzione è basata sulla piattaforma Navigator integrata su cloud che fornisce l’analisi delle prestazioni energetiche ed è in grado di rendere disponibili i dati di misura aggregati di tutti i vettori energetici in base a logiche predefinite.
Monitoraggio dei consumi
La diagnosi energetica 2019 dovrà fare riferimento a consumi energetici misurati in un anno e non più a consumi stimati.
A questo proposito il MiSE suggerisce l’implementazione di un piano di monitoraggio permanente per tenere sotto controllo i dati di consumo significativi dell’azienda e per acquisire informazioni utili al processo gestionale.
Il piano di monitoraggio deve rendere disponibili i dati provenienti dai misuratori, per dare al management aziendale la possibilità di tenere sotto controllo gli indicatori di prestazione generale dell’impianto.
I dati raccolti devono essere classificati in funzione del loro utilizzo, entrando nel dettaglio dell’area di competenza dei singoli consumi. Per esempio, all’interno di uno stabilimento è necessario aggregare i consumi di energia elettrica e gas suddividendoli in base all’area di competenza: processo produttivo, servizi ausiliari, servizi generali.
Le linee guida Enea, preparate in collaborazione con le associazioni di categoria, forniscono tutti i dettagli in questo senso e il formato della tabella da compilare ai fini della diagnosi.
Soluzione Daikin Applied Europe nel dettaglio
La soluzione Daikin Applied Europe prevede la consulenza Solgen relativa all’analisi dei consumi con l’identificazione di eventuali dati di misura mancanti definendo le specifiche di progetto per la personalizzazione della piattaforma software, coerentemente con le indicazioni Enea.
E’ inoltre prevista la fornitura da parte di Siemens di misuratori aggiuntivi, principalmente analizzatori di rete, e della piattaforma Navigator personalizzata in base ai requisiti della diagnosi. I dati raccolti e organizzati in questo modo permetteranno di compilare, senza interventi ulteriori, la tabella Enea relativa alla struttura energetica aziendale prevista per la diagnosi energetica 2019.