HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity: in Italia le aziende hanno in media 37 soluzioni installate, ma...

Cybersecurity: in Italia le aziende hanno in media 37 soluzioni installate, ma non le usano

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In Italia le aziende hanno una media di 37 soluzioni di cybersecurity installate a protezione della propria infrastruttura, ma nel 51% dei casi non sono utilizzate tutte. Il dato emerge dalla ricerca “Managing the secops tool sprawl challenge” di Trend Micro.

Commissionata da Trend Micro a Sapio Research, la survey ha coinvolto 2.303 IT security decision maker in 21 Paesi, provenienti da aziende con più di 250 dipendenti. In Italia il campione è stato di 100 intervistati.

Dalla ricerca emerge che siano essenzialmente quattro le principali motivazioni che spingono la maggior parte degli addetti alla cybersecurity a non utilizzare le soluzioni scelte e installate: l'obsolescenza delle soluzioni (39%), la mancanza di personale qualificato in grado di utilizzarle (35%), la mancanza di fiducia nella soluzione (29%), la difficoltà di integrazione con altre soluzioni (25%).

La gestione della security rimane critica, in caso di violazioni o mancata compliance alla normativa GDPR: il campione rivela che l’azienda perderebbe una media di 230mila euro. In effetti, la proliferazione di diversi strumenti è sempre più comune in tutte le aziende, ma quando si tratta di rilevamento e risposta agli incidenti, c'è un costo crescente che a volte non viene riconosciuto.

Cybersecurity: meglio il managed service?

La ricerca Trend Micro suggerisce anche che il 96% del campione ha preso in considerazione la modalità managed service (servizi gestiti), per esternalizzare le capacità di rilevamento e risposta. Questi servizi possono aiutare a superare le criticità interne, determinando una migliore strategia di gestione e risposta agli incidenti.

Le organizzazioni non solo devono pagare per le licenze e la manutenzione, ma i team SOC sono sempre più stressati e rischiano il burn-out nel tentativo di gestire troppe soluzioni. La mancanza di capacità nel mettere in ordine di priorità gli avvisi può anche esporre l'organizzazione a violazioni. Per questo non sorprende che molte aziende utilizzino servizi gestiti esternamente.

 

 

 

 

Cybersecurity: in Italia le aziende hanno in media 37 soluzioni installate, ma non le usano - Ultima modifica: 2021-11-08T08:00:01+01:00 da La Redazione