HomeFactory AutomationAutomotive ed elettrificazione: il punto di Omron

Automotive ed elettrificazione: il punto di Omron

Disegnando i nuovi scenari dell'automotive, l'evento European Flexible Manufacturing Roadshow di Omron ha rimarcato il ruolo ancora più decisivo dell’automazione e della collaborazione uomo-robot, nell'orizzonte di una produzione sempre più flessibile.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Oltre 300 partecipanti, più di 20 speaker, quattro tavole rotonde e la presentazione di una demo di oltre 400mq. In quattro giornate (dal 17 al 20 ottobre) l'evento Omron Flexible Manufacturing Roadshow ha raccolto "tutti i più importanti manager e imprenditori".

"Abbiamo raggiunto un risultato incredibile, sia in termini di qualità dei contenuti che di numero di partecipanti, grazie all’intervento di partner e clienti quali Vodafone e Nokia ZF Group e Anfia”, ha dichiarato Chiara Rovetta, Field Communication Coordinator di Omron.

Ogni giornata ha puntato i riflettori su un mercato preciso: pharma, automotive, food & beverage, ceramics & altri.

Automotive oggi e domani: la visione di Omron

L’Omron Flexible Manufacturing Roadshow, in Italia dal 17 al 20 ottobre, ha avviato dibattiti costruttivi insieme ai partner alla presenza di manager, imprenditori e specialisti di automazione

Per quanto riguarda l'automotive, Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) ha evidenziato le priorità per una gestione proattiva e responsabile della transizione ecologica della filiera nel segno dell’elettrificazione.

Il tema è stato ulteriormente dibattuto in una successiva tavola rotonda. Tra i partecipanti Nokia for Industries, Vodafone Business, Tmp Engineering, Aidam e ZF Group.

“L’elettrificazione ci sta conducendo all’alba di una nuova categoria di prodotti della filiera automotive, dove si realizzerà un saving a livello di componenti di circa il 30% e una conseguente ricalibrazione della produzione”, ha affermato Federico Bertoletti, Key Account Manager Omron per il settore e-Mobility.

“La necessità sempre più presente è quella di gestire sempre più produzioni flessibili, dove le esigenze dell’oggi non saranno quelle del domani, e dove ciascuna azienda dovrà dotarsi sicuramente di conoscenza tecnica, ma anche di prodotti e soluzioni che le permetteranno di convertire in tempi rapidi o addirittura azzerati la propria logica produttiva. In quest’ottica l’automazione e la collaborazione uomo-robot risulteranno sempre più fondamentali e vincenti”, ha concluso Bertoletti.

Automotive ed elettrificazione: il punto di Omron - Ultima modifica: 2023-10-30T09:30:09+01:00 da Massimiliano Luce