HomeFactory AutomationRoboticaPharma: i robot mobili Omron ottimizzano la logistica interna di Hipra

Pharma: i robot mobili Omron ottimizzano la logistica interna di Hipra

Hipra ha acquistato una flotta di sei robot Omron LD-90 personalizzati e capaci di agire in modo armonioso con i dipendenti.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

I robot mobili migliorano la produzione nell'industria farmaceutica. Lo dimostra l'azienda biotecnologica Hipra, che ha trasformato i processi logistici interni grazie a una flotta di Amr fornita da Omron.

Tutto è cominciato con il nuovo impianto produttivo e di magazzino recentemente creato da Hipra in Spagna, inserendo sei robot LD-90 personalizzati e capaci di agire in modo armonioso con i dipendenti. Con gli Amr, Hipra offre ora una soluzione totalmente flessibile per il trasporto di vassoi di vaccini dalle macchine di produzione al magazzino automatizzato.

L'azienda puntava a snellire alcuni processi, in particolare quelli relativi al trasporto di materiali. In precedenza richiedevano infatti il caricamento manuale dei prodotti dalla macchina al cart transporter.

Un'altra importante sfida riguardava la necessità di spostare fiale di vaccini dall'area di produzione al magazzino. Ciò significa trasportare oltre 700 scatole di fiale al giorno, con un carico di 70 kg ciascuna, insieme all’esigenza di inserire scatole vuote nel sistema e gestire l'apertura delle porte, mantenendo un ambiente pulito al 100%.

Il progetto Omron - Hipra è facile da scalare, modificare e adattare

I robot mobili autonomi aumentano la flessibilità, l'efficienza e la produttività del trasporto dei materiali

I robot mobili LD-90 di Omron sono veicoli intelligenti e completamente autonomi, progettati per aumentare la produttività, ridurre i tempi di sosta delle macchine, eliminare gli errori e migliorare la tracciabilità dei materiali.

"Alcune sfide dell'applicazione includono le dimensioni ridotte dei corridoi, la necessità di gestire l'apertura e la chiusura delle porte e l'intensità del traffico durante i picchi di produzione. Abbiamo utilizzato l'innovativa gestione della flotta e l'intelligenza dei robot per garantire che gli Amr si muovano correttamente attraverso tutto lo stabilimento”, spiega Carlos Roncero, Project Manager di Omron.

"Il nuovo sistema è integrato nel processo di produzione di Hipra, che consente di disporre di un sistema completamente automatizzato. Con questa soluzione, siamo riusciti ad aumentare le prestazioni e migliorare la tracciabilità. Inoltre, l'uso degli Amr consente a Hipra di sfruttare le proprie capacità di navigazione senza alcuna guida, naturalmente con le funzioni necessarie per garantire un funzionamento sicuro in spazi condivisi da persone e macchine".

"Questo tipo di applicazione può essere replicato ovunque ed è in linea con la visione di Omron di utilizzare robot mobili autonomi per migliorare ulteriormente la produzione nell'industria farmaceutica. Con questa tecnologia, Hipra ha una soluzione totalmente flessibile adatta per lavorare in ambienti Iso Classe 5 e in grado di trasportare vassoi per vaccini dalle linee di produzione al magazzino automatizzato. Il nuovo sistema è facile da scalare, modificare e adattare ai nuovi requisiti di produzione”, conclude Roncero.

Pharma: i robot mobili Omron ottimizzano la logistica interna di Hipra - Ultima modifica: 2023-09-07T04:35:00+02:00 da Massimiliano Luce