L’AI generativa è un tipo di intelligenza artificiale in grado di produrre varie tipologie di contenuti, come testi, immagini, video audio e dati sintetici. Oggi è uno dei trend dell'Intelligenza Artificiale che guidano l'evoluzione del mercato.
L'AI generativa sta creando grande attenzione e fermento, grazie anche alla grande accessibilità, ma quale tecnologia ci sta dietro?
Le basi tecnologiche
L'AI generativa ha le proprie basi tecnologiche in due architetture di machine learning:
- le GAN, Generative Adversarial Networks, cioè architetture algoritmiche che utilizzano due reti neurali denominate “generatore” e “discriminatore” per addestrare un modello generativo. Si basa sulla contrapposizione tra il modello generatore che crea possibili esempi e il modello discriminatore che cerca di capire se questi esempi sono veri o falsi.
- i Transformer, modelli Deep Learning utilizzati nell’elaborazione del linguaggio naturale. Facendo uso del meccanismo di Self-Attention, che pondera in modo differenziale il significato di ciascuna parte dei dati di input.
Utilizzare l'AI generativa
Il rapporto con una AI generativa inizia con un prompt per produrre un contenuto. Le prime versioni richiedevano l'invio di dati tramite un'API, ma ora si stanno sviluppando migliori esperienze utente che consentono di descrivere una richiesta in un linguaggio semplice. Includono inoltre la possibilità di personalizzazione dopo una risposta iniziale, con feedback su elementi da includere.
La sua capacità di creare tipologie di prodotti estremamente varie ha il potenziale di cambiare il modo in cui le aziende gestiscono servizi finanziari, design, intrattenimento, eCommerce, marketing e ricerca scientifica.
Scopri come cambierà la creazione di contenuti, quali sono i tool per i diversi contenuti e approfondisci le tecnologie dietro l'AI generativa.