HomeScenariAI: i trend che guideranno i mercati emergenti

AI: i trend che guideranno i mercati emergenti

AI generativa, Robotica, Supporto alle decisioni e Realtà Aumentata/Computer vision, i mercati dove fare investimenti in intelligenza artificiale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’interesse nei confronti dell’intelligenza artificiale, l’AI, non si arresta. Nell'ultimo decennio, l’AI è diventata parte integrante di ogni aspetto della società e si stima che nel 2023 la spesa di governi e imprese per l’Intelligenza Artificiale supererà i 500 miliardi di dollari (Worldwide Semiannual Artificial Intelligence Tracker).

Già oggi, in tutto il mondo circa il 51% delle aziende sta investendo in AI e interrogarsi sui suoi sviluppi futuri non più solo per il mondo tecnologico e accademico ma anche tutto il comparto economico.

 Ma quali sono, dunque, i mercati emergenti dove concentrare gli investimenti? Vedrai, gruppo specializzato in soluzioni di Intelligenza Artificiale che studia i mercati emergenti per alimentare la sua strategia di crescita attraverso acquisizioni, ne ha individuati quattro:

  • AI generativa,
  • Robotica,
  • Realtà Aumentata/Computer vision,
  • Supporto alle decisioni.

AI Generativa

Nel corso del 2022, accanto alle applicazioni già diffuse di AI, si è imposta l’AI generativa, dove gli investimenti hanno registrato un valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari.

L’AI generativa è destinata a rivoluzionare praticamente ogni settore. La capacità di generare contenuto attraverso un comando scritto (prompt) è la chiave del successo di questa tecnologia: nei prossimi anni, si lavorerà sullo scrivere ancora meglio i prompt, in modo da automatizzare i processi, e su come integrare l’AI generativa con altre tecnologie

Proprio con questo obiettivo, Vedrai ha acquisito indigo.ai, azienda che ha sviluppato una piattaforma che permette di realizzare la propria soluzione di AI Conversazionale.

Robotica

La robotica è uno dei più interessanti campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale, anche se per vederne a pieno l’applicazione occorrerà attendere ancora alcuni anni.

Già oggi si può apprezzare il potenziale dei cobot, la robotica collaborativa, in grado di simulare gestualità e movimenti.

Prossimamente si potrà immaginare di avere robot in grado di performare sotto comandi vocali o persino di prendere decisioni grazie al machine learning.

L’AI a supporto delle decisioni di business è no-code

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale previsionale è destinato a crescere ancora nei prossimi anni, supportando imprenditori e manager a rivoluzionare il processo decisionale delle loro aziende a prescindere dal settore in cui operano e dalla loro maturità tecnologica.

Per farlo, però, occorre mettere a disposizione delle imprese prodotti all’avanguardia e facili da introdurre all’interno dei processi aziendali.

La soluzione di Vedrai è un’interfaccia intuitiva, no-code e altamente personalizzabile che permette alle aziende di strutturare i propri processi decisionali, realizzare analisi e creare scenari grazie al monitoraggio di dati interni all'azienda.

Realtà aumentata e computer vision

L’AI trova applicazione nella computer vision in diversi ambiti: dai sistemi per riconoscere qualcosa nello spazio (per esempio telecamere in grado di leggere le targhe delle auto nei parcheggi) alle tecnologie per scansionare documenti ed estrarne i dati.

Intelligenza Artificiale e computer vision, insieme, troveranno sempre più utilizzi nel campo della realtà aumentata, non solo applicata al gaming e all’intrattenimento ma, per esempio, al settore produttivo nella manutenzione degli impianti. 

AI: i trend che guideranno i mercati emergenti - Ultima modifica: 2023-04-05T07:53:11+02:00 da Nicoletta Buora