HomeTecnologiaL'IA generativa potenzia i servizi finanziari

L’IA generativa potenzia i servizi finanziari

Chatbot intelligenti, assistenti virtuali, servizi antifrode. Secondo il database Disruptor Intelligence Center News di GlobalData, l'IA generativa nei servizi finanziari ha acquisito un'importanza significativa grazie al suo potenziale di trasformazione del settore.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'IA generativa sta rivoluzionando il settore dei servizi finanziari offrendo esperienze personalizzate ai clienti, maggiori capacità decisionali e un'efficiente automazione dei processi. Parola di GlobalData, nome noto nel settore dei dati e dell'analisi.

"L'IA generativa nei servizi finanziari può essere utilizzata per sviluppare chatbot intelligenti e assistenti virtuali che forniscono un'assistenza personalizzata ai clienti", commenta Manish Dixit, Practice Head di GlobalData. "Questi assistenti alimentati dall'intelligenza artificiale possono rispondere alle domande dei clienti e fornire assistenza nelle transazioni di base. Sfruttando modelli linguistici di grandi dimensioni, analizzano i dati finanziari per offrire preziose intuizioni, raccomandazioni personalizzate allineate agli obiettivi e alle preferenze finanziarie dei clienti e confronti approfonditi delle prestazioni."

L'IA generativa, un supporto contro le frodi

Non è tutto: analizzando grandi volumi di dati, l'IA generativa consente agli istituti finanziari di adattarsi alle mutevoli condizioni e di rilevare e prevenire le frodi.

"L'IA generativa può aiutare a identificare le anomalie nei dati finanziari, che potrebbero essere indicative di frodi, manipolazioni del mercato o comportamenti insoliti", aggiunge Mukesh Singh, Senior Disruptive Tech Analyst di GlobalData. "Apprendendo gli schemi dai dati storici, i modelli di IA generativa possono riconoscere le deviazioni dalla norma e segnalare attività potenzialmente fraudolente o sospette per ulteriori indagini. Ciò può migliorare l'efficienza e l'accuratezza dei sistemi di rilevamento delle anomalie, riducendo le perdite finanziarie, migliorando le misure di sicurezza e salvaguardando i beni dei clienti".

Conversazioni in tempo reale con assicurati e broker

Cowbell è un fornitore americano di soluzioni assicurative per la cyber-assicurazione. L'azienda ha da poco presentato MooGpt, costruita sfruttando l'IA generativa e i suoi dati proprietari.

La soluzione offre a broker e assicurati un'esperienza di conversazione in tempo reale per tutta la durata della polizza. In più aiuta gli assicurati e i broker a ottenere una guida on-demand sulla valutazione del rischio e fornisce informazioni sulla procedura di risarcimento.

Automazione dei processi finanziari con GPT-4

La startup americana Ramp ha lanciato Ramp Intelligence, una suite di strumenti Gpt-4 di OpenAI che fornisce informazioni sui prezzi dei fornitori, resoconti e verifiche delle spese e un copilota contabile per aiutare le aziende a migliorare la loro produttività.

Ramp Intelligence sfrutta il Gpt-4 per scoprire il valore dei dati finanziari non strutturati contenuti in ricevute, messaggi di testo e documenti attraverso la loro scansione.

L'IA rileva i crimini finanziari

L'azienda tecnologica americana SymphonyAI ha appena lanciato Sensa Copilot, una soluzione che sfrutta l'IA generativa per l'individuazione di reati finanziari.

Sensa Copilot offre agli investigatori di reati finanziari un assistente AI che raccoglie, valuta e riassume informazioni finanziarie e di terzi. Secondo l'azienda, la soluzione può accelerare le indagini sui reati finanziari fino al 70%.

IA generativa: le sfide ancora aperte

Nonostante i progressi già raggiunti nel settore, restano alcune sfide capitali da affrontare. Le questioni aperte non sono solo tecnologiche, ma anche etiche e normative.

"L'incorporazione dell'IA generativa nei servizi finanziari ha il potenziale per migliorare significativamente il settore", conclude Singh. "Tuttavia, sebbene le possibilità siano entusiasmanti, è importante separare la realtà dal clamore. Per sfruttare efficacemente l'IA generativa, le istituzioni finanziarie devono affrontare sfide come la privacy e l'etica dei dati, garantire la conformità normativa e sviluppare solidi quadri di gestione del rischio per guidare l'innovazione e fornire soluzioni di valore ai clienti."

L’IA generativa potenzia i servizi finanziari - Ultima modifica: 2023-05-26T09:31:50+02:00 da Massimiliano Luce