HomeScenariAI generativa e manifatturiero: significato, applicazioni e modelli più diffusi

AI generativa e manifatturiero: significato, applicazioni e modelli più diffusi

La nuova frontiera tecnologica dell’intelligenza artificiale generativa implica l’apprendimento da dati esistenti e l’utilizzo delle conoscenze acquisite per generare risultati unici e nuovi. Quali sono le opportunità e i rischi anche per l’industria manifatturiera?

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Il Worldwide Semiannual Artificial Intelligence Tracker stima che nel 2023 la spesa di istituzioni governative e imprese per l’intelligenza artificiale (AI) supererà i 500 miliardi di dollari. Il Top 10 Global Consumer Trends 2023 evidenzia che, già oggi, in tutto il mondo circa il 51% delle aziende stanno investendo in AI. E le applicazioni di AI, nell’ultimo decennio, hanno continuato ad aumentare.

Cos’è l'intelligenza artificiale generativa

Nel corso del 2022, accanto alle applicazioni già diffuse di AI, si è imposta anche la cosiddetta AI generativa. In questo segmento, secondo The state of generative AI in 7 charts, sono stati generati investimenti per un valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari.

AI Generativa
- Cos'è l'intelligenza artificiale generativa
- Come funzionano le applicazioni oggi
più diffuse (generazione di testo, video, immagini, voice, dati sintetici e codice)
- I tre requisiti chiave di un modello di AI generativa

- I principali modelli di GenAI

AI generativa e manifatturiero: significato, applicazioni e modelli più diffusi - Ultima modifica: 2023-09-04T09:03:21+02:00 da Laura Rubini