HomeScenariSistemi e sensori di visione, un mercato in crescita

Sistemi e sensori di visione, un mercato in crescita

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il mercato dei sistemi e dei sensori di visione continua a crescere come penetrazione nei processi industriali, per i molteplici benefici che riesce a garantire grazie a un’innovazione tecnologica stimolata anche dalle esigenze degli utenti che devono affrontare sfide sempre più complesse nel contesto del manufacturing.

La visione industriale comprende tutte le applicazioni in cui una combinazione di hardware e software fornisce una guida operativa ai dispositivi nell’esecuzione delle loro funzioni, catturando ed elaborando immagini. Tra le molteplici applicazioni: la guida operativa, l’identificazione, la misurazione, l’ispezione.

Stando alle analisi della VDMA (Verband Deutscher Maschinen und Anlagenbau), l’associazione tedesca di meccanica e impiantistica, il mercato europeo della visione industriale è cresciuto del 10% nel 2016 rispetto all’anno precedente, e come previsione nel 2017 si avrà una crescita analoga. L’espansione continuerà perché la visione applicata all’industria sta conquistando nuovi mercati e applicazioni, senza dimenticare le opportunità che deriveranno dei trend legati alla Smart Factory.

Se la visione umana è il massimo per un’interpretazione qualitativa di una scena non strutturata, la Machine Vision eccelle per la misura quantitativa di una scena strutturata, per velocità, accuratezza e ripetibilità: in una linea di produzione un sistema di visione può garantire una copertura del 100% ispezionando anche migliaia di parti al minuto.

Sistemi e sensori di visione, un mercato in crescita - Ultima modifica: 2017-10-05T22:20:14+02:00 da Nicoletta Buora