HomeProdottiServomotore Kinetix VPC, per la produttività e l’efficienza

Servomotore Kinetix VPC, per la produttività e l’efficienza

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il nuovo servomotore Kinetix VPC di Rockwell Automation consente di migliorare la produttività e l'efficienza in applicazioni a ciclo continuo, offrendo indubbi vantaggi a realtà industriali che operano in ambito di processi come il converting, la stampa e la movimentazione a nastri.

"Kinetix VPC - spiega  David Rajala, product manager, Rockwell Automation - assicura elevate coppie continuative ad alta velocità sul lungo periodo. I magneti permanenti annegati nel rotore consentono di lavorare in deflussaggio raggiungendo una maggiore velocità e riducendo la resistenza elettromagnetica, in questo modo una macchina può trasportare carichi a velocità costante e superiore a quella nominale del motore. Ciò consente alle aziende di mantenere nastri e avvolgitori a una velocità elevata e a una potenza costante.”  Una ventola e delle alette di raffreddamento collocate sul motore migliorano la coppia e la potenza di uscita. Inoltre, le opzioni di encoder associate a una migliore risoluzione e accuratezza garantiscono un controllo più preciso e reattivo. Ciò è particolarmente interessante per l'industria della stampa.

Kinetix VPC aiuta anche a ridurre i tempi di fermo macchina in più modi. Esso utilizza cuscinetti più grandi e resistenti migliorando il ciclo di vita del cuscinetto L10 fino al 60%. Un singolo cavo opzionale per potenza e feedback aiuta a ridurre i tempi di installazione, configurazione e manutenzione rispetto ai motori con doppio cavo. Inoltre, una ventola a cambio rapido è sostituibile sul campo, e anche questo aiuta a mantenere la macchina alla massima operatività.

Attualmente Kinetix VPC è progettato per uso esclusivo con il servoazionamento Kinetix 5700, ma Rockwell Automation sta valutando per il futuro anche la funzionalità con altre unità.

Servomotore Kinetix VPC, per la produttività e l’efficienza - Ultima modifica: 2017-04-13T11:00:14+02:00 da Nicoletta Buora