WHITEPAPER: Produrre idee per generare Business

Sviluppare nuovi sistemi di connessione intelligenti per risparmiare tempo e spazio, ma anche allargare l’offerta con soluzioni innovative che nascono da competenze ed esperienze consolidate nel mondo industriale.

Morsettitalia, nata nel 1972 come società di rappresentanza di un costruttore di morsetti elettrici, dagli anni ’80 ha iniziato una propria produzione di dispositivi di connessione. Oggi il catalogo  comprende una gamma completa di morsetti per guida DIN sia nella versione tradizionale a vite che nella nuova versione a molla, morsettiere per circuito stampato, sistemi di marcatura innovativi, a trasferimento termico e dotati di caricatore automatico, con stampa anche in quadricromia e nuove soluzioni di elettronica, con relè a innesto elettromeccanici e statici, relè statici, convertitori di temperatura, convertitori di segnali, sensori di corrente, sistemi di I/O distribuito e alimentatori switching monofasi e trifasi. Questa offerta, con più di 20 brevetti depositati negli ultimi anni, si è poi ampliata con proposte innovative e uniche nel loro genere. La crescita esponenziale vissuta negli ultimi 10 anni è stata principalmente determinata dal successo sui mercati esteri: attualmente Morsettitalia è una realtà internazionale, con una rete di distribuzione presente in più di 50 Paesi.

La strategia aziendale

La strategia dell’azienda è quella di ampliare l’offerta al mercato per fornire un pacchetto prodotti sempre più articolato, inserendosi in contesti già presidiati ma con una valore aggiunto di innovazione derivante da un know-how consolidato nella connessione e da intuizione e profonda conoscenza del mercato. Un esempio emblematico, coerente con Industry 4.0 e con il consolidato trend verso l’industria interconnessa, è la nuova famiglia di alimentatori switching che si differenzia per la disponibilità di interfacce Ethernet e Bluetooth che permettono di configurare da remoto il modo di funzionamento, per esempio tensione di uscita, corrente limite di spunto, corrente limite di cortocircuito, e di acquisire realtime dati significativi quali tensione di uscita, corrente di carico e temperatura interna dell’alimentatore. Per la prima volta si è pensato di dare anche ai moduli che danno energia a tutto il quadro, la possibilità di comunicare in un contesto di processo molto più ampio: non esiste un prodotto equivalente.

 Data Link I/O Big Five

La capacità di Morsettitalia di intuire le esigenze in divenire del mercato, anticipandole con una soluzioni uniche nel loro genere, è confermata dal nuovo I/O distribuito per comunicazione dati analogici e digitali con trasmissione/ricezione inter-modulare ottico. Il sistema, composto da un power supply che fornisce l’alimentazione a bassa tensione agli altri moduli, un modulo master e differenti moduli slave, garantisce una flessibilità non ottenibile con dispositivi tradizionali. L’I/O distribuito nell’ambito Industry 4.0 è un vero e proprio abilitatore tecnologico di cui si ha sempre più necessità, e nel caso di I/O Big Five il plus consiste nel far dialogare i moduli tra loro con un segnale ottico, semplicemente affiancandoli. Il modulo master, con comunicazione Ethernet, è il punto di collegamento verso un PLC o un sistema di supervisione; gli slave, che rappresentano la vera e propria morsetteria di acquisizione, comunicano i dati al master attraverso due canali ottici di ricezione e trasmissione posizionati su ogni lato dei moduli; per incrementare i canali di I/O basta affiancare un modulo ai precedenti. Questa nuova concezione dell’I/O distribuito elimina anche i potenziali problemi di contattazione (contatto?) dei moduli tradizionali su barra DIN in contesti con polveri, vibrazioni e altri rischi ambientali. La trasformazione da elettrico a luminoso avviene all’interno del modulo, la luce, modulata all’infrarosso, è generata da un LED, ed è usato lo standard IrDA con protocollo Modbus embedded. Inoltre il segnale è rigenerato attraversando i moduli, senza rielaborazione alcuna.

Conclusione

Queste brevi note sull’azienda e sui nuovi prodotti sono un’introduzione a una più ampia presentazione di dettaglio presente sul nostro sito con un whitepaper scaricabile qui.

Compila il form e scarica il WHITEPAPER

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here