HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityOT security: i vantaggi della certificazione ISASecure

OT security: i vantaggi della certificazione ISASecure

La certificazione ISASecure dimostra che i requisiti di sicurezza, integrità, disponibilità e riservatezza sono rispondenti ai requisiti di OT security, secondo gli standard IEC 62443

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La certificazione ISASecure è il più alto riconoscimento a livello globale per i sistemi di automazione e controllo industriale, che dimostra la conformità ai requisiti di cybersecurity OT secondo gli standard IEC 62443.

Questa particolare certificazione:

  • Stabilisce un livello di affidabilità più elevato del costruttore di componenti (o sistemi)
  • Migliora la sicurezza del prodotto
  • Stabilisce le policy aziendali per l’uso degli standard IEC 62443
  • Aggiorna i processi di sviluppo del prodotto per conformarsi alla norma IEC 62443
  • Dimostra un approccio proattivo per acquisire competenze di cybersecurity OT
  • Supporta le vendite dei prodotti tramite l’uso di una certificazione riconosciuta a livello mondiale

Nel complesso, la combinazione di tecnologia, personale sufficientemente formato e processi di lavoro garantiscono la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la riservatezza di un sistema di controllo. Tutto ciò, quindi, rende il sistema meno vulnerabile agli attacchi informatici e più competitivo sul mercato.Guarda il video per saperne di più sulla certificazione ISASecure

Quali prodotti è possibile certificare ISASecure?

Nel panorama nazionale e internazionale i prodotti già certificati ISASecure sono opera di costruttori pionieri del nuovo contesto industriale, ed è anche per questa ragione che la certificazione ISASecure è oggi un’occasione da cogliere per non perdere vantaggi in termini di innovazione.

Fra i prodotti che oggi rientrano nello schema IEC 62443 vi sono quindi embedded device, host device, network device, applicazioni software, gateway IIoT, sistemi di controllo e soluzioni di automazione, comprese le politiche per la manutenzione

L’importante è che il prodotto riporti il numero di certificato ufficialmente rilasciato da un Organismo Accreditato ISASecure.

I tipi di certificazione ISASecure

Esistono attualmente quattro certificazioni con diversi livelli di garanzia di sicurezza in linea con ISA/IEC 62443:

  • Certificazione Component Security Assurance (CSA), riferita al prodotto componente
  • Certificazione System Security Assurance (SSA), riferita al prodotto macchina o sistema
  • Certificazione Security Development Lifecycle Assurance (Sdla), riferita al processo di sviluppo del prodotto
  • E la recente certificazione IIoT Component Security Assurance (Icsa), riferita ai dispositivi di Industrial Internet of Things

Da notare che per le certificazioni propriamente di prodotto, CSA, SSA e Icsa, è obbligatorio il passaggio preliminare legato all’ottenimento della certificazione Sdla.

Un certificato dura 3 anni e può essere prorogato una volta superato l’audit di ricertificazione.

In uscita vi è inoltre una quinta tipologia di certificato: Iacs Security Assurance (Iacssa) per i sistemi installati, ad esempio, nell’industria di processo.

In Italia, Byhon è accreditato ISASecure

Nel mondo gli organismi di certificazione accreditati ISASecure sono soltanto sette, fra cui l’unico con casa madre italiana è Byhon. divisione indipendente di H-ON Consulting che ha ottenuto l’accreditamento ISASecure per il rilascio della certificazione secondo gli standard IEC 62443.

Le possibilità di certificazioni rilasciate attraverso lo schema normativo per la cybersecurity OT coprono tutte le tipologie di certificato, ossia i già citati certificati CSA, SSA, SDLA e ICSA.

Se stai valutando di intraprendere il percorso di certificazione ISASecure per un sistema o un componente di automazione e controllo industriale Visita questo link e scopri di più.

OT security: i vantaggi della certificazione ISASecure - Ultima modifica: 2023-04-18T12:22:38+02:00 da Nicoletta Buora