HomeScenariIntroduzione ai sistemi di Automazione e Controllo

Introduzione ai sistemi di Automazione e Controllo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Maggio 2017 - Tecniche Nuove - Via Eritrea, 21 - Milano

Il seminario si propone di informare gli attori non specialisti sui temi cardine del controllo e dell’automazione degli impianti industriali e di fornire le conoscenze di base indispensabili per affrontare le sfide dell’Industria 4.0. Il seminario è propedeutico ad eventuali corsi di approfondimento.

Pur focalizzandosi sugli impianti di processo, intendendo per tali quelli di natura chimico-fisica,  il seminario può essere di ausilio anche a chi operi nell’industria manifatturiera (produzioni discrete). Verranno forniti concetti di base che potranno essere di sicuro aiuto nella fase di (self) audit del sistema di automazione di impianto/fabbrica necessaria prima intraprendere una qualsiasi azione di rinnovamento del parco impianti e/o macchine nell’ottica delle nuove opportunità legate al Piano Nazionale Industria 4.0.

Gli argomenti del seminario sono:

  • Introduzione alle architetture di controllo più comuni: per linee di produzione continue e discrete.
  • Controllo e Automazione di unità di processo e moduli impiantistici.
  • Introduzione alla sicurezza funzionale.
  • Cenni alla strumentazione e agli impianti elettrici.
  • Cenni ai sistemi informativi di impianto.

Il filo conduttore del seminario è il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo ed automazione, dall’ideazione all’esercizio e manutenzione, ispirandosi a standard de facto (ad es: IEC 6131, IEC 61511, S88).

Il seminario è principalmente indirizzato a:

  • Systems integrator
  • End users

Pertanto è rivolto sia agli assemblatori di sistemi su misura, costruttori di moduli impiantistici, che agli attori coinvolti nella definizione di massima di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione; tuttavia può beneficiarne anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

E’ stato chiesto il riconoscimento di crediti professionali formativi all’Ordine degli Ingegneri di Milano e all’ordine dei Periti Industriali di Milano

Introduzione ai sistemi di Automazione e Controllo - Ultima modifica: 2017-02-21T12:09:21+01:00 da La Redazione