HomeProdottiHiwin: Servomotori a trazione diretta e le loro applicazioni nel campo dell’automazione...

Hiwin: Servomotori a trazione diretta e le loro applicazioni nel campo dell’automazione industriale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il motore è collegato direttamente al carico dell’applicazione mediante trazione diretta (direct drive), senza l’ausilio di organi di trasmissione o riduzione, rendendo più semplice la struttura complessiva del sistema; l’assenza di gioco (backlash) e di usura contribuisce a ridurre la manutenzione, mentre dinamicità e precisione elevate migliorano le proprietà della macchina incrementandone la produttività.

La tecnologia di questi sistemi a trazione diretta trova vasta applicazione in tutti i settori dell’high-tech. La tecnologia di raffreddamento a liquido è ormai efficacemente integrata nei motori a trazione diretta, conferendo loro un’enorme incremento di potenza e rendendoli adatti a tutte quelle applicazioni in cui è richiesta grande forza di propulsione, nonché accelerazioni e decelerazioni elevate.

Per ottenere il massimo delle prestazioni dai motori a trazione diretta, la tecnologia di controllo e di azionamento da abbinare alle varie applicazioni gioca ancora un ruolo estremamente importante. L’integrazione tra il sistema a trazione diretta e l’interfaccia di comunicazione diventa sempre più fondamentale nell’automazione industriale e nella robotica, e costituisce la tecnologia chiave indispensabile per la realizzazione di Industria 4.0. Questo articolo costituisce una semplice indagine nel campo della trazione diretta e delle sue applicazioni.

Leggi l'articolo completo a pag.63

Hiwin: Servomotori a trazione diretta e le loro applicazioni nel campo dell’automazione industriale - Ultima modifica: 2017-05-15T11:00:36+02:00 da La Redazione