HomeScenariCybersecurity: più di mille attacchi alle infrastrutture critiche in un anno

Cybersecurity: più di mille attacchi alle infrastrutture critiche in un anno

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I dati sul 2017 della Polizia postale: sono 28.500 gli allarmi hacker scattati in Italia contro obiettivi di interesse strategico nazionale, il quintuplo rispetto al 2016. Cybercriminali sempre più evoluti, e i rischi aumentano vertiginosamente anche per aziende e privati.

In un anno le minacce informatiche contro le infrastrutture critiche nazionali italiane si sono moltiplicati per cinque, con gli alert che nel 2017 hanno toccato quota 28.500, e i veri e propri attacchi che sono arrivati a 1.006. A certificarlo tracciando un bilancio dell’anno appena trascorso è la Polizia postale, confermando così le crescenti preoccupazioni sulla sicurezza informatica di Pubblica amministrazione e imprese e la necessità di implementare con attenzione e regolarità tutte le misure di sicurezza e di protezione.

Per attrezzarsi contro questo genere di rischi il Governo, nell’ultimo consiglio dei ministri prima della pausa natalizia, ha nominato vicedirettore del Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezzaRoberto Baldoni, direttore del centro di ricerca Cyber intelligence dell’università Sapienza di Roma. A lui spetterà di vigilare sui temi della cybersecurity, presiedendo il Nucleo per la sicurezza cibernetica, a cui spetta di mettere a punto le misure di prevenzione e affrontare le emergenze.

Cybersecurity: più di mille attacchi alle infrastrutture critiche in un anno - Ultima modifica: 2018-01-16T09:47:29+01:00 da La Redazione