HomeScenariA Schunk l’Hermes Award 2017

A Schunk l’Hermes Award 2017

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

 

Quest’anno l’Hermes Award di Hannover Messe è stato assegnato alla tedesca Schunk,  specialista in sistemi di presa, per la pinza JL1. Si tratta di un modulo di presa intelligente e sicuro per la collaborazione uomo-robot che interagisce e comunica direttamente con l’operatore.

I sensori incorporati nella pinza rilevano l’avvicinarsi della persona e attivano automaticamente una soluzione protettiva. I sensori, inoltre, consentono al modulo di afferrare, manipolare e assemblare con grande flessibilità oggetti con ogni tipo di geometria attraverso una presa parallela o attraverso una presa centrica. Le dita della pinza dispongono di ganasce di regolazione della forza di presa e di sensori tattili capacitivi che supportano operazioni di presa adattive. Due sistemi di telecamere assicurano il monitoraggio continuo dell’ambiente circostante in 3D aiutando la rilevazione delle parti da afferrare.

Come sistema autoapprendente, la pinza Schunk offre le premesse ideali per scenari di manipolazione altamente flessibili come quelli che si profilano per Industria 4.0 nei quali uomo e robot lavorano mano nella mano. “Per una collaborazione uomo-robot sicura e senza barriere, che tenga conto della piccola dimensione dei lotti, dell’elevata variazione delle parti e delle frequenti riconfigurazioni, si pone la necessità, in ambiente di Industria 4.0, di distribuire una parte dell’intelligenza di sistema anche negli effettori terminali: con la sua pinza JL1 Schunk vi è riuscita in modo eccellente, per cui la nostra giuria ha raggiunto il suo verdetto all’unanimità”, ha commentato Wolfgang Wahlster, presidente della Giuria e CEO del Centro di Ricerca Tedesco per l'Intelligenza Artificiale (DFKI).

A Schunk l’Hermes Award 2017 - Ultima modifica: 2017-04-27T09:33:43+02:00 da Nicoletta Buora