Visione in 3D

Cognex annuncia l'implementazione della visione 3D nella nuova versione di VisionPro

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


Cognex annuncia l'implementazione della visione 3D nella nuova versione di VisionPro, il software che definisce lo standard di prestazioni nel settore della visione industriale.
VisionPro 3D garantisce informazioni di posizionamento nello spazio accurate e in tempo reale ed è uno strumento utile per l'automazione di complesse applicazioni robotizzate, logistiche e di verifica dell'assemblaggio. Riuscendo a controllare molteplici telecamere fisse o robotizzate, VisionPro 3D offre massima flessibilità. Basato su tecnologie di allineamento tra cui PatMax di Cognex, VisionPro 3D utilizza molteplici set di funzionalità bidimensionali già integrati negli strumenti di allineamento di Cognex, tra cui PatMax, PatFlex e altri strumenti di rilevamento di modelli geometrici che gestiscono condizioni di illuminazione poco uniformi garantendo affidabilità anche in caso di modelli parzialmente nascosti e assicurando una accurata localizzazione dei componenti anche nelle applicazioni più complesse.
Gli strumenti di calibrazione di Cognex migliorano le prestazioni delle applicazioni grazie alla loro capacità di adattarsi alla distorsione ottica e alla posizione della telecamera, nonché di sincronizzare le telecamere con i robot, vero nodo cruciale nella determinazione dell'efficacia di qualsiasi applicazione 3D. VisionPro 3D è progettato per un'infinità di applicazioni fisse e robotizzate, quali ad esempio carico o scarico di merce da scaffalature o pallet, verifica dell'assemblaggio e dell'equipaggiamento nel settore automobilistico o in altri ambiti che richiedono elevata precisione.
VisionPro 3D offre uno starter kit immediato e di semplice apprendimento che include il software VisionPro 3D e un'applicazione completa per la formazione dell'operatore. L'applicazione per la formazione include il codice sorgente nonché tutto l'hardware necessario per iniziare da subito: telecamere, treppiede e piastre di calibrazione di precisione.

Visione in 3D - Ultima modifica: 2011-06-08T10:22:02+02:00 da Lucia Favara