HomeContenuti SponsorizzatiUnique Device Identification (UDI): la tracciabilità dei dispositivi medicali

Unique Device Identification (UDI): la tracciabilità dei dispositivi medicali

Scopri i vantaggi dell'Unique Device Identification (UDI) nei prodotti medicali, per garantire qualità, sicurezza e conformità dei dispositivi.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Nella tecnica medicale la sicurezza del paziente occupa il primo posto. Il punto di partenza per ottenerla è un'identificazione corretta e univoca dei prodotti medicali: dal produttore al rivenditore specializzato e all'ospedale, fino al paziente. In questo modo si assicura una trasparenza totale nella catena di approvvigionamento. I responsabili degli acquisti e della gestione del materiale possono fare riferimento alle specifiche archiviate nelle banche dati ufficiali proprio grazie all'Unique Device Identification. Ne sono esempio il numero di serie o la data di scadenza. Se un prodotto medicale è marcato come "conforme allo standard UDI", non sono necessarie altre indicazioni. Nel breve termine, i prodotti medicali di ogni classe di rischio dovranno essere identificati in modo univoco e leggibile a macchina.

Tutti i prodotti medicali destinati alla vendita negli Stati Uniti o sul mercato europeo devono essere muniti di un codice UDI. L'obiettivo è chiaro: creare un sistema UDI unitario per tutto il mondo. Per questo motivo il settore della tecnica medicale di tutti i mercati può ritenersi avvisato della necessità di fornire codici UDI ai suoi prodotti, e così ottemperare alle disposizioni legislative.

I benefici della marcatura laser

Per garantire la tracciabilità, le aziende devono utilizzare marcature permanenti e durevoli ai propri prodotti, che siano facilmente leggibili e resistenti alla corrosione. Attraverso la marcatura laser è possibile generare un'identificazione UDI corretta, di qualità eccellente nonché conforme ai più elevati standard di sicurezza.

Unique Device Identification (UDI): la tracciabilità dei dispositivi medicali - Ultima modifica: 2023-11-29T09:31:09+01:00 da Vittoria Lugli