HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareUn plm 'ad alta definizione'

Un plm ‘ad alta definizione’

La tecnologia High Definition Product Lifecycle Management (HD-Plm) sarà estesa a tutte le soluzioni plm di Siemens Plm Software per trasformare le informazioni in conoscenza, prendere decisioni migliori in tempi più rapidi e favorire l'innovazione

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Siemens Plm Software ha presentato la piattaforma tecnologica High Definition Plm (HD-Plm), grazie alla quale tutte le figure coinvolte nel ciclo di vita del prodotto potranno prendere decisioni migliori, con maggior sicurezza ed efficienza. Presentata all'Esposizione Mondiale di Shanghai 2010 (Expo 2010), la tecnologia HD-Plm - promette il management - "rivoluzionerà i processi decisionali in tutti gli ambiti aziendali, mettendo gli utenti in contatto con le persone, gli strumenti e le informazioni di prodotto di cui hanno bisogno per valutare in maniera intelligente diverse opzioni alternative". L'utilizzo e l'accesso da parte degli utenti, attraverso un'ampia gamma di dispositivi, saranno personalizzati collocando ogni figura nel contesto digitale più appropriato per il proprio ruolo.
HD-Plm contribuirà attivamente alle decisioni prese in collaborazione con gli altri utenti, oltre a rendere più chiare e intelligibili le informazioni, trasformate in conoscenza, grazie a una rappresentazione visuale estremamente intuitiva. Infine, grazie alla tecnologia HD-Plm gli utenti potranno verificare le decisioni rispetto alle best practice aziendali consolidate per ciascuna attività.

La piattaforma tecnologica HD-Plm è studiata per convertire in conoscenza la mole di dati digitali memorizzati in svariati formati e distribuiti fra diverse fonti , attraverso un set integrato di soluzioni che sarà esteso a tutta la suite di applicativi di Siemens Plm Software. Queste soluzioni miglioreranno il processo decisionale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, proiettando gli utenti in un contesto di interazione evoluta che contestualizza i dati e presenta in maniera intuitiva informazioni ricche con modalità che ne agevolano la comprensione.

La piattaforma HD-Plm è costruita su quattro pilastri fondamentali che consentiranno agli utenti di prendere decisioni migliori più velocemente, permettendo loro di dedicare più tempo all'innovazione:

  • personalizzare l'esperienza di ogni utente riconoscendo la loro identità e presentando solo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle loro mansioni;
  • assistere attivamente gli utenti nelle decisioni collaborative, aggregando, analizzando e monitorando le informazioni, avvertendoli quando sono richiesti interventi specifici e suggerendo quali collaboratori possono contribuire al processo decisionale;
  • presentare, ovvero  migliorare la comprensione da parte dell'utente presentando informazioni 'ricche' nel modo più intuitivo possibile e consentendo di accedere ai dati relativi a diverse discipline e provenienti da diverse fonti;
  • validare le decisioni dell'utente rispetto alle best practice, applicando tecniche di analisi per valutare le alternative e acquisire le procedure decisionali migliori per uso futuro.

Tanto per fare un esempio: un sistema con tecnologia HD-Plm riconosce l'utente non solo come generico operatore cad, ma come ingegnere della trasmissione o progettista aerodinamico, e personalizza automaticamente lo spazio di lavoro ponendo quell'utente nel giusto contesto per i compiti che deve svolgere. Il sistema assiste attivamente l'utente nello svolgimento dei compiti, informandolo di eventuali problemi da risolvere, cercando le informazioni pertinenti che devono essere tenute in considerazione e le persone con cui collaborare a seconda delle attività da svolgere.

Lungo tutto il processo, la tecnologia HD-Plm rende più chiare le informazioni presentandole in maniera graficamente intuitiva e semplificando l'accesso ai dettagli relativi a diversi ambiti. Infine, attraverso tecniche di analisi e valutazioni basate su settore, azienda e best practice, le decisioni possono essere verificate e validate sfruttando tutte le conoscenze disponibili. Di conseguenza, gli utenti non solo ipotizzeranno decisioni più intelligenti, ma le prenderanno con maggior efficienza e sicurezza.
Tutte le informazioni rilevanti per questo processo verranno rese immediatamente disponibili alle persone giuste a prescindere dal luogo in cui operano, grazie a un'ampia gamma di dispositivi supportati, fra cui smartphone e tablet. Navigando in maniera intelligente, integrando e contestualizzando dati eterogenei che provengono da fonti diverse e sfruttando una tecnologia avanzata per elaborare e distribuire in modo efficiente queste informazioni in modo chiaro e comprensibile, HD-Plm contribuirà a creare un patrimonio di conoscenze condivise all'interno di un'organizzazione, consentendo decisioni 'ad alta definizione'.

Le prossime release del software NX per lo sviluppo digitale del prodotto, del software Teamcenter per la gestione digitale del ciclo di vita e del software Tecnomatix per il digital manufacturing daranno vita a un ambiente coeso e intuitivo di supporto alle decisioni lungo l'intero ciclo di vita del prodotto, a tutti i livelli dell'azienda estesa. Gli utenti di queste soluzioni integrate potranno contare su una rete di informazioni interdisciplinari per prendere decisioni che non siano solo rilevanti per il loro lavoro, ma che tengano conto dell'impatto su altre attività a monte e a valle.

Un plm ‘ad alta definizione’ - Ultima modifica: 2010-06-03T14:34:54+02:00 da Valeria Villani