HomeScenariUn nuovo polimero igus per cavi chainflex per motori di nuova generazione

Un nuovo polimero igus per cavi chainflex per motori di nuova generazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

igus ha studiato e sviluppato - con l'ultima generazione dei suoi cavi motore e servomotore - un materiale all'altezza delle nuove sfide tecniche e di mercato.
In fase di test, questo materiale ha superato oltre 45 milioni di corse con un raggio di curvatura di 7,2 x d.
L'innovazione e gli sviluppi dei "convertitori di frequenza variabile" (variable frequency drives, abbreviato VFD) mostrano una chiara tendenza: questi motori sono sempre più compatti ma con potenza uguale o superiore e con una precisione di commutazione estremamente elevata. Questo vuol dire che, in futuro, l'utente dovrà prestare sempre più attenzione - oltre che alla giusta combinazione tra numero di conduttori e sezioni nominali - anche alle caratteristiche elettriche dei cavi.

Verso motori VFD sempre più compatti

La tendenza nella tecnologia dei motori va verso motori VFD sempre più compatti con livelli di prestazioni uguali o superiori rispetto ai modelli precedenti. Affinché i nuovi sistemi costruttivi dei motori possano raggiungere il massimo delle loro possibili prestazioni, si utilizzano sempre più spesso connettori di potenza circolari M16 o M18 più piccoli, isolati con materiale plastico. Rispetto alle versioni più grandi con la stessa potenza, la compattezza dei nuovi sistemi costruttivi dei motori può causare un surriscaldamento dell'intero sistema: i cavi si riscaldano maggiormente in prossimità del connettore. Questo fenomeno non procurerà danni immediati al motore o ai suoi componenti, ma a lungo termine potrebbe generare diverse problematiche. Perché se, con il tempo, il materiale isolante del cavo non resiste alle temperature più elevate, si potrebbero verificare cortocircuiti all'interno del cavo stesso o vicino al connettore e - nel peggiore dei casi - potrebbe anche causare incendi.
Proprio per questo motivo, nella scelta del cavo motore o servomotore, conta anche il materiale isolante del cavo che ha un ruolo fondamentale.

Per i cavi per servomotore di ultima generazione

Per prevenire danni a questi nuovi motori ultra compatti, igus - al termine di una fase di sviluppo e di test durata cinque anni - propone una soluzione sotto forma di un nuovo materiale isolante per i suoi cavi chainflex motore e servomotore VFD. Grazie all'esperienza maturata nel settore dei polimeri ad alte prestazioni, gli specialisti in motion plastics hanno sviluppato un materiale che ha superato con successo numerosi test di laboratorio e prove in condizioni reali. Per esempio nel test 5034 il cavo servomotore CF29 ha superato 45 milioni di corse con un raggio di curvatura di 7,2 x d. Il nuovo materiale - rispetto ad altri materiali più comuni - soddisfa i requisiti termici sempre più stringenti delle ultime generazioni di motori. Così, igus è l'unico fornitore al mondo in grado di offrire cavi motore e servomotore VFD testati per un utilizzo dinamico prolungato in catena portacavi, con le caratteristiche termiche ed elettriche richieste dalle nuove generazioni di VFD.

La più vasta varietà di cavi testata e garantita

I cavi chainflex igus sono continuamente sottoposti a numerose serie di test in condizioni reali all'interno del laboratorio da 2.750 metri quadri dell'azienda di Colonia. In base ai dati ottenuti igus è l'unico produttore sul mercato a dare una garanzia di 36 mesi sulla gamma completa di cavi.

Un nuovo polimero igus per cavi chainflex per motori di nuova generazione - Ultima modifica: 2019-05-09T18:06:37+02:00 da Nicoletta Buora